Permesso per esame o concorso: quando spetta. Orario di servizio

di Paolo Pizzo
ipsef

item-thumbnail

Il permesso per concorsi ed esami spetta anche se l’orario di svolgimento della prova non coincide con l’orario di servizio.

Ai sensi dell’art. 15 del CCNL/2007 il personale docente e ATA a tempo indeterminato ha diritto ad 8 giorni per anno scolastico di permesso retribuito per concorsi od esami.

Lo stesso diritto spetta al personale a tempo determinato con l’eccezione che i giorni non sono retribuiti.

Quali concorsi o esami rientrano

L’art. in questione, nella sua generica formulazione, non pone alcuna indicazione vincolante in ordine alla tipologia di concorsi o esami che possono giustificare la fruizione degli otto giorni di permesso.
In materia, quello che rileva è che il dipendente produca un’adeguata documentazione (o autocertificazione) idonea a giustificare la richiesta e la fruizione del permesso.

Pertanto, non vi è alcuna condizione o vincolo in merito alla tipologia di concorsi o esami, in base alla quale si può usufruire dei permessi in questione.

E se il concorso o l’esame si svolge fuori dall’orario di lavoro?

Un quesito che molto spesso ci viene posto è se il diritto a fruire del permesso spetti anche quando l’orario della prova non coincida, in parte o del tutto con l’orario di servizio del richiedente il permesso.

A tal proposito l’ARAN ha avuto modo di precisare che non assume e non può assumere alcun rilievo l’orario di lavoro effettuato dal dipendente nella giornata di svolgimento della prova concorsuale, in quanto non viene individuata dalla clausola contrattuale, quale condizione legittimante, la circostanza della coincidenza del predetto orario con quello di effettuazione del concorso.

E fa anche un esempio:

Alla luce di quanto detto, quindi, si ritiene che non vi siano ostacoli giuridici alla concessione del permesso di cui si tratta anche nella particolare fattispecie in cui la prova di esame, ad esempio, è stabilita alle ore 16 ed il dipendente cessa la propria prestazione lavorativa in quel giorno alle ore 14.

Versione stampabile
Argomenti:
anief banner
soloformazione