Neoimmessi in ruolo, guida gratuita: novità, ricostruzione carriera, patto sviluppo, 4 fasi formazione, peer to peer + 18 modelli di rito da scaricare

di redazione
ipsef

item-thumbnail

Guida gratuita realizzata da Paolo Pizzo e Nino Sabella per gli insegnanti neo immessi in ruolo: i giorni utili per il periodo di prova, in cosa consiste la formazione, le risposte ai vostri quesiti.

Guida gratuita per gli insegnanti neo immessi in ruolo: i giorni utili per il periodo di prova, in cosa consiste la formazione, le risposte ai vostri quesiti.

Il personale docente e direttivo della scuola e delle istituzioni educative è nominato in prova e la nomina decorre dalla data di inizio dell’anno scolastico.

La durata della prova è stabilita dall’art. 438 del Dlgs 297/94 in cui è precisato che è di un anno scolastico e che il servizio effettivamente prestato deve essere non inferiore a 180 giorni nell’anno scolastico.

Quali sono i giorni utili per raggiungere il servizio di 180 giorni?

Cosa accade se il periodo di prova si conclude con esito sfavorevole oppure non si raggiungono i 180 giorni di servizio?

Il periodo di prova e/o di formazione riguarda anche il docente che ottiene il passaggio di cattedra o ruolo (mobilità professionale): quali diritti?

L’indice

1. Anno di prova e di formazione 2017/18: riferimenti di legge (PAOLO PIZZO)

2. Le principali novità contenute nella nota 33989 del 2 agosto 2017 (NINO SABELLA)

3. Anno di prova e di formazione e documentazione di rito (PASQUALE FRATERNO)

4. Ricostruzione di carriera (NINO SABELLA)

5. Anno di prova: periodi di servizio utili a raggiungere i 180 giorni di servizio e i 120 di attività didattiche (PAOLO PIZZO)

6. Quante volte è possibile rimandare la prova (PAOLO PIZZO)

7. Anno di prova e di formazione per chi ha ottenuto un passaggio di cattedra o di ruolo  e per chi ritorna in un ruolo precedente (PAOLO PIZZO)

8. Chi non ha superato l’anno di prova il 2016/17 potrà svolgere un secondo periodo non rinnovabile. Verifica di un dirigente tecnico (NINO SABELLA)

9. Neoassunto e dirigente scolastico stipulano un patto di sviluppo professionale (NINO SABELLA)

10 Attività formativa in 4 fasi: incontri in presenza, laboratori, peer to peer, formazione su Indire (NINO SABELLA)

11 PEER TO PEER: cosa fa il tutor e cosa fa il docente (NINO SABELLA)

12 Il portfolio digitale (NINO SABELLA)

13 Valutazione finale: chi fa che cosa? (NINO SABELLA)

SCARICA E-BOOK ANNO DI PROVA 2017.18

Scarica i modelli di rito

Versione stampabile
Argomenti:
anief anief voglioinsegnare