Green pass sui mezzi pubblici, è valido per gli studenti da 12 anni in su. Non serve per le attività teatrali

WhatsApp
Telegram

Il Ministero dell’Istruzione ha diramato una circolare nella serata del 7 dicembre in cui chiarisce alcuni punti fondamentali che riguardano l’obbligo vaccinale a scuola in vigore dal 15 dicembre. Fra queste indicazioni c’è il chiarimento sulla questione green pass studenti sui mezzi pubblici, confermando dunque l’orientamento del Governo.

La nota risponde, “alla luce dei recenti interventi normativi e delle indicazioni rese note dalla Presidenza del Consiglio dei ministri (Covid-19, tabella delle attività consentite dal 6/12/2021 al 15/1/2022 | www.governo.it) a quesiti pure pervenuti a questo Dipartimento”.

Per quanto riguarda l’utilizzo di mezzi di trasposto pubblico o privato di linea, “questo è consentito, in zona bianca, in zona gialla e in zona arancione, con green pass “base” (vaccinazione, guarigione, tampone) o con green pass “rafforzato” (vaccinazione e guarigione). Tale disposizione si applica agli studenti a partire dai 12 anni di età“.

Non è invece soggetto all’obbligo di possesso del green pass, né base né rafforzato, l’utilizzo di trasporto scolastico dedicato esclusivamente ai minori di dodici anni (scuolabus)“.

Circa lo svolgimento di attività teatrali, invece,  l’art. 8-ter, decreto-legge 21 settembre 2021, n. 127, inserito dalla legge di conversione 19 novembre 2021, n. 165, dispone che “Per lo svolgimento delle attività teatrali in ambito didattico per gli studenti, comprese le rappresentazioni in orario curricolare, con riferimento all’impiego delle certificazioni verdi COVID-19, si applicano le disposizioni relative allo svolgimento delle attività didattiche”. Ovvero, anche per lo svolgimento di attività teatrali come per tutte le attività scolastiche, gli studenti non sono tenuti al possesso della certificazione verde COVID-19.

Rimangono fermi gli obblighi in materia di certificazione verde a carico di tutti i soggetti esterni coinvolti a diverso titolo nello svolgimento delle attività e nelle relative rappresentazioni, ivi inclusi i familiari degli studenti. 

LA CIRCOLARE DEL MINISTERO

Obbligo vaccinale docenti e ATA, istruzioni operative del Ministero dell’Istruzione. CIRCOLARE [PDF]

WhatsApp
Telegram

ASUNIVER e MNEMOSINE, dottorato di ricerca in Spagna: cresci professionalmente e accedi alla carriera universitaria con tre anni di congedo retribuito