Green pass scuola, Nencini: sostituire prof no vax. Salvini, “No obbligo, garantire lezioni in presenza a tutti”. Giacomoni, “concetto di libertà distorto”

Stampa

“La visione distorta della libertà che hanno gli scettici dei vaccini o del Green Pass è figlia anche, se non soprattutto, della cultura vetero-progressista dominante nel nostro Paese fin dagli anni ‘70 che ha imposto una lettura di parte a concetti fondamentali del nostro vivere comune”. Così il deputato di Forza Italia, Sestino Giacomoni a proposito delle manifestazioni contro l’introduzione del Green pass

Se nelle università e nelle scuole superiori – aggiunge il deputato di Forza Italia – si fossero studiati molto di più e meglio pensatori come Karl Popper, Ludwig von Mises e Friedrich von Hayek, oggi non avremmo così tanta gente convinta che la libertà sia riferibile solo a se stessi. In un Paese autenticamente democratico, invece, la libertà di ognuno finisce lì dove lede i diritti di qualcun altro. I no vax sono figli dell’ignoranza del significato più vero del concetto di libertà, quello dei padri fondatori e dei discendenti della Scuola austriaca liberale”.

Contro i prof no vax ci va pesante il presidente della Commissione Cultura al Senato Riccardo Nencini: ”Se ci sono insegnanti no vax, vengano sostituiti. La legge lo consente. Manderesti tuo figlio a lezioni di matematica se il docente non è vaccinato?”.

Il leader della Lega, Matteo Salvini, ascolta invece le manifestazioni di ieri nelle piazze italiane contro il Green pass. “Quando il Decreto sul Green Pass arriverà in Parlamento – ha affermato Salvini ad Affaritaliani – faremo di tutto per cambiarlo, siamo già al lavoro per preparare tutti gli emendamenti possibili e necessari” E sulla scuola: “Per bimbi e ragazzi sono contro qualsiasi obbligo o costrizione. Il diritto alla scuola, ovviamente in presenza, andrà garantito a tutti, nessun bimbo o insegnante escluso”.

Il 57% dei docenti, in base al sondaggio effettuato da Orizzonte Scuola, si dice contrario all’introduzione del Green Pass per la scuola.

Covid, lo strano caso dei vaccinati a scuola: qual è la verità sui numeri ufficiali? Le ipotesi al vaglio

Stampa

Corso di perfezionamento in Metodologia CLIL: acquisisci i 60 CFU con Mnemosine, Ente accreditato Miur