Green pass scuola, controllo con piattaforma e all’ingresso: modelli di delega per piattaforma informatica e controllo all’ingresso

Stampa

È stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il D.L. n. 122 del 10 settembre 2021 che estende, a partire da oggi 11 settembre 2021, l’obbligo di esibire il green pass a chiunque debba accedere negli istituti scolastici ed educativi, ad esclusione di alunni, studenti e soggetti esentati dalla campagna vaccinale.

Il Dirigente scolastico, o più presumibilmente il personale delegato, sarà dunque tenuto a verificare a campione il rispetto della norma, mediante l’utilizzo dell’app VERIFICAC19.

La norma non riguarda invece il controllo del green pass per il personale scolastico in servizio, che avverrà, a partire da lunedì 13 settembre, secondo le modalità previste dalla nota del Ministero dell’Istruzione n. 953 del 9 settembre 2021, mediante la piattaforma predisposta dal Ministero dell’Istruzione d’intesa con il Ministero della Salute e il Ministero dell’Economia e delle Finanze.

Per supportare i dirigenti scolastici in questa ulteriore incombenza, si allegano due modelli di delega.

  • Delega n.1: per delegare al DSGA/Assistenti amministrativi la verifica quotidiana del green pass del personale in servizio, attraverso la piattaforma ministeriale;
  • Delega n.2: per la delega ai collaboratori scolastici preposti alla vigilanza degli ingressi per la verifica dei green pass dei soggetti esterni mediante app.

Delega al DSGA

Delega al collaboratore per gli ingressi

Rientro a scuola: green pass obbligatorio, mascherina, distanziamento, aerazione, orari. [LO SPECIALE AGGIORNATO]

Stampa

Corso di perfezionamento in Metodologia CLIL: acquisisci i 60 CFU con Mnemosine, Ente accreditato Miur