Green pass per studenti over 12 che si recano a scuola con i mezzi pubblici? Tanti i dubbi

WhatsApp
Telegram

Il decreto approvato dal Consiglio dei ministri il 24 novembre, prevede novità sul Green pass. Fra queste si introduce l’obbligo del possesso della certificazione verde per usufruire dei servizi di trasporto ferroviario regionale e interregionale ed i servizi di trasporto pubblico locale (bus, metro e tram). Questo significa che gli studenti che si recano a scuola con i mezzi pubblici, dovranno avere la certificazione verde?

Ricordiamo che al momento non esiste obbligo di Green pass da parte degli studenti per l’accesso a scuola, ma stando alla lettura del decreto, le famiglie dovranno essere tenute a far avere il Green pass ai propri figli che utilizzeranno i mezzi pubblici per raggiungere la scuola.

La misura, dovrebbe essere prevista dal Decreto licenziato il 24 novembre 2021 dal Consiglio dei Ministri e non ancora pubblicato in Gazzetta Ufficiale, comincia a creare delle perplessità. Usiamo il condizionale perchè in verità il testo provvisorio entrato in consiglio dei Ministri non riporta alcuna indicazione in merito.

Tuttavia, il comunicato del Governo invece, si esprime così: “L’obbligo di Green Pass viene esteso a ulteriori settori: alberghi; spogliatoi per l’attività sportiva; servizi di trasporto ferroviario regionale e interregionale; servizi di trasporto pubblico locale“, in linea con le indiscrezioni che circolavano già da alcuni giorni.

Dunque, non appena sarà pubblicato il decreto legge in Gazzetta Ufficiale, si capirà se realmente la misura è prevista come riporta il comunicato di Palazzo Chigi.

Il Green pass richiesto in questo caso sarebbe quello base, ottenibile con vaccinazione/guarigione/esenzione/tampone ogni 48 ore.

I dubbi riguardano la possibilità di poter effettuare i controlli, nonché le sanzioni.

Non sappiamo neanche quanti sarebbero gli studenti eventualmente coinvolti dalla misura.

Probabilmente arriverà una precisazione da parte del Governo oppure dal Ministero dell’Istruzione o ancora dal Ministero delle Infrastrutture e Trasporti.

Come posso scaricare la Certificazione verde?

La Certificazione verde COVID-19 è rilasciata in Italia dal Ministero della Salute in formato digitale e stampabile. Si può ottenere attraverso diversi canali:

Chi non dispone di strumenti digitali (computer o smartphone) potrà rivolgersi al proprio medico di medicina generale, al pediatra di libera scelta o in farmacia per il recupero della propria Certificazione verde Covid-19. Per maggiori dettagli sulla Certificazione verde consultare la piattaforma nazionale dedicata: https://www.dgc.gov.it/web/

Obbligo vaccino docenti e Ata dal 15 dicembre, tempi anche per terza dose e modalità sospensione. Quanto dura il Green Pass. FAQ

 

Il decreto del 24 novembre 2021 (non ancora pubblicato in Gazzetta Ufficiale)

Decreto-legge n.111/2021

Decreto-legge n.122/2021

 

WhatsApp
Telegram

Corso di perfezionamento in Metodologia CLIL: acquisisci i 60 CFU con Mnemosine, Ente accreditato Miur