Green pass per studenti, Bianchi: “Ne discuteremo, ma un conto sono i ragazzi, altro i bimbi”

WhatsApp
Telegram

Il ministro dell’Istruzione, Patrizio Bianchi, durante il suo intervento a Uno Mattina, su Rai 1, ha parlato dell’altro argomento caldo del momento, cioè la possibilità di green pass obbligatorio per tutti gli studenti, dalla scuola primaria alla secondaria di secondo grado.

“Domani ne discuteremo in una cabina di regia con tutti i ministri, ma per quanto mi riguarda credo che il vero strumento per evitare ritorno in quarantena sia la vaccinazione”, ha detto.

Poi ha aggiunto: “La proposta ha trovato una opposizione molto ampia da parte di vari ambiti dell’opinione pubblica ma un conto sono i ragazzi più grandi che sono già vaccinati all’85%, un conto sono i bambini”.

L’appello dei sindaci

“I bambini e i ragazzi vaccinati non possono ritrovarsi in Didattica a distanza a causa dei loro compagni non vaccinati. Bisogna introdurre il Green Pass anche per gli alunni delle elementari, per gli studenti delle medie e delle superiori. Chiediamo al governo e a Draghi di fare subito un provvedimento per adottarlo nelle scuole”.

Matteo Ricci, sindaco di Pesaro, presidente dell’Associazione per le autonomie (Ali), ha scritto la lettera-appello al premier Draghi e ai ministri della Salute e della Scuola, Speranza e Bianchi. L’appello è sottoscritto da decine di sindaci, da Milano a Lecce, da Torino a Napoli.

Se i sindaci italiani vedono il green pass come un modo per tutelare l’istruzione degli studenti italiani, per i presidi sarebbe invece un rischio.

“Comprendiamo la preoccupazione di chi si trova a dover fronteggiare la quarta ondata che sta investendo in modo particolare la fascia più giovane della popolazione. D’altra parte la scuola necessita di una estrema e doverosa gradualità nell’introduzione di misure che potrebbero comportare una compressione del diritto all’istruzione, pur se determinate da ragione di salute collettiva”, ha detto il presidente dell’Anp, Antonello Giannelli.

Rientro in classe a fine gennaio, Bianchi: “Allungare le vacanze è sbagliato, solo 10mila classi su 400mila in quarantena”

“Green pass obbligatorio per tutti gli studenti. A scuola casi fuori controllo”. I sindaci scrivono al governo. I presidi: “Può ledere diritto all’ istruzione”

WhatsApp
Telegram

Abilitazione all’insegnamento 30 CFU. Corsi Abilitanti online attivi! Università Dante Alighieri