Green pass mezzi pubblici, un milione di alunni obbligati al tampone: fino a 90 euro al mese di spesa

WhatsApp
Telegram

Dal 6 dicembre al 15 gennaio per salire su tutti i mezzi pubblici di trasporto locale sarà necessario esibire il green pass base ottenibile tramite vaccinazione, guarigione o tampone negativo.

Se i genitori non potranno accompagnare i propri figli a casa con mezzi autonomi, i ragazzi dovranno prendere il bus o la metro: per farlo, se non sono vaccinati, servirà il tampone (antigenico rapido ogni 48 ore o molecolare ogni 72 ore) con il prezzo calmierato di 8 euro, per i minori dai 12 ai 18 anni, la cifra spesa si aggira attorno ai 90-120 euro.

Secondo gli ultimi dati a disposizione (2019) gli studenti che utilizzano i mezzi pubblici sono il 32,4% (oltre 3 milioni). A frequentare scuola media e superiore sono oltre 4 milioni e considerato che oltre circa 3 milioni quelli vaccinati, vuol dire che oltre un milione di studenti non hanno completato o non hanno mai iniziato il ciclo vaccinale.

Pertanto circa il 25% degli studenti sarà obbligato a muoversi con il green pass (vaccino o tampone) per salire sul bus.

Le forze dell’ordine, polizia e carabinieri, non saliranno sui bus per chiedere la certificazione verde, ma saranno alle fermate e all’ingresso delle stazioni. Le pattuglie saranno pronte a intervenire vicino alle fermate in caso di problemi. Saranno quindi i controllori dei biglietti a dover verificare il Green pass dei passeggeri.

Per chi cercherà di salire su bus, metro e tram senza Green pass scatteranno multe fino a 1000 euro.

Dall’1 settembre scorso il Green pass era già stato reso obbligatorio per aerei, navi e traghetti adibiti a servizi di trasporto interregionale, treni Inter City, Inter City Notte e Alta Velocità; autobus su un percorso che collega più di due regioni ed aventi itinerari, orari, frequenze e prezzi prestabiliti. Per questi mezzi di trasporto non cambia quindi nulla.

DECRETO LEGGE IN GAZZETTA UFFICIALE [PDF]

Obbligo vaccinale docenti e Ata dal 15 dicembre: chi e cosa si deve fare [FAQ AGGIORNATE]

Decreto Green pass, dal 6 dicembre sarà obbligatorio su bus, tram e metro. Controlli a campione

WhatsApp
Telegram

Concorso ordinario secondaria: diventerà annuale. Nessuna prova preselettiva. Eurosofia mette a disposizione i propri esperti