Green pass mezzi pubblici, la misura vale per le superiori, ma non per under 12. RETTIFICA NOTIZIA SU VALIDITA’ GREEN PASS MEZZI PUBBLICI

Green pass mezzi pubblici. La misura vale per gli studenti delle scuole superiori, ma non per quelli under 12. Il governo, con la FAQ ufficiale, pubblicato sul sito specifica che il trasporto scolastico dedicato (scuolabus) per i minori di 12 anni sarà possibile senza green pass.
La misura sarà valida, per il momento, per gli studenti delle scuole superiori. Per gli studenti di scuole superiori e istituti tecnici superiori sarà consentito l’accesso a scuola senza green pass, ma non potranno prendere i mezzi pubblici se non hanno la certificazione verde. Questo, almeno, è quanto si evince dalla tabella pubblicata dal governo.
Secondo gli ultimi dati a disposizione (2019) gli studenti che utilizzano i mezzi pubblici sono il 32,4% (oltre 3 milioni). A frequentare scuola media e superiore sono oltre 4 milioni e considerato che oltre circa 3 milioni quelli vaccinati, vuol dire che oltre un milione di studenti non hanno completato o non hanno mai iniziato il ciclo vaccinale.
Pertanto circa il 25% degli studenti è obbligato a muoversi con il green pass (vaccino o tampone) per salire sul bus.