Green pass, la preside vieta l’accesso a scuola alla docente no vax con il tampone negativo: intervengono i carabinieri

Stampa

Una docente che ha scelto di non fare il vaccino anti-Covid ha litigato con la preside che non voleva farla entrare a scuola nonostante l’esito negativo del tampone e per calmare le acque sono dovuti intervenire i carabinieri.

L’episodio è avvenuto la scorsa settimana in un istituto in provincia di Piacenza.

Non voglio vaccinarmi, è una mia scelta legittima e consapevole, quindi, proprio per evitare problemi all’accesso a scuola, mi sono sottoposta a un tampone molecolare con esito negativo nelle 48 ore precedenti.
Non avendo però ricevuto in tempo il codice del green pass temporaneo, mi sono presentata in aula solo con il referto del test firmato dal medico. Secondo la preside non era sufficiente. Anche altri operatori non intenzionati a vaccinarsi, si trovano nella mia stessa situazione”, ha affermato la docente.

La notizia è stata riportata dal quotidiano Libertà, a cui la preside ha spiegato: “Non è successo nulla di grave, la situazione si è stemperata subito. Con l’intervento dei carabinieri peraltro la docente ha ricevuto l’ok delle forze dell’ordine per entrare in classe”.

Green pass e certificazione del tampone, la situazione allo stato attuale

Come previsto dal decreto legge n.111, i docenti e il resto del personale scolastico dovranno possedere un Green pass valido per poter accedere agli istituti scolastici e svolgere il proprio lavoro. Ricordiamo che per poter avere un certificato verde valido, docenti e personale dovranno vaccinarsi, risultare guariti da malattia COVID o avere effettuato un tampone valido per 48 ore.

Al centro delle problematiche in casi segnalati alla nostra redazione c’è la discrepanza, a volte anche notevole, tra il momento in cui viene effettuato il tampone e la sua comunicazione ai fini dell’inserimento nel sistema e validità per il Green pass. Per entrare a scuola avrò bisogno del Green pass e non del documento che attesta l’effettiva esecuzione del tampone e la sua negatività.

Ingresso a scuola solo con tampone senza Green pass. Il controllo nelle 48 ore successive. Possibile modifica alla norma. Ecco come

Green Pass scuola, vaccino o tampone? Posso ottenerlo dopo una dose? Posso scaricarlo anche senza internet? FAQ UFFICIALI

Stampa

Didattica inclusiva attraverso alcune figure del mito greco. Corso online riconosciuto dal Ministero dell’istruzione