Green pass, è gelo tra sindacati e governo, ma il Ministero è inflessibile: “Non si entrerà senza”
Nulla di fatto, anzi, pare proprio una fumata nera dopo l’incontro di giovedì tra governo e sindacati per ratificare il protocollo di sicurezza per il nuovo anno scolastico.
Niente da fare, dunque, ma nuovo round previsto per oggi, venerdì 13 agosto: riunione alle 12. Le sigle di categoria sono ferme sulla loro posizione per quanto riguarda il green pass: vogliono tutele e soprattutto capire la gestione pratica del provvedimento varato il 6 agosto dal Consiglio dei Ministri.
Cresce la tensione nel mondo della scuola con la petizione di Anief che ha già raggiunto le 100mila firme, anche gli altri sindacati sono sul piede di guerra. Sul distanziamento, poi, continua la battaglia: il protocollo, di cui Orizzonte Scuola è venuta in possesso (in particolare dell’ultima bozza discussa) e anticipato le sue parti principali già venerdì 6 agosto, parla di un distanziamento di almeno un metro e fissa l’obbligo dell’utilizzo delle mascherine dai 6 anni in su.
Secondo indiscrezioni, il governo non vuole, però, arrivare allo scontro o al muro contro muro e si reputa fiducioso su quanto avverrà nelle prossime ore. Oggi le parti si rivedranno e si cercherà un punto d’incontro in particolare sulla certificazione verde, sul distanziamento e sui tamponi.