Green pass, durerà 9 mesi. Stato di emergenza prolungato fino all’estate. Escluso intervento sui tamponi. Le ultime notizie

WhatsApp
Telegram

La lotta al Covid si fa sempre più serrata. La quarta ondata è realtà anche in Italia e il governo vuole scongiurare chiusure generalizzate come nel 2020.

Secondo le ultime indiscrezioni raccolte da La Repubblica, il ministro della Salute, Roberto Speranza, porterà nel prossimo Consiglio dei Ministri, due provvedimenti: la prima riguarda l’obbligo di vaccinazione con la terza dose per il personale sanitario e quelli delle RSA. Il secondo, che riguarda pure la scuola, è la riduzione della validità del green pass che passa da 12 mesi a 9 mesi. Le novità dovrebbero partire da dicembre.

Non sono previsti ulteriori interventi soprattutto in tema di tamponi, una delle condizioni per ottenere la certificazione verde.

Lo stato di emergenza verrà rinnovato per almeno altri sei mesi. La decisione sarà formalizzata nelle prossime settimane, a ridosso delle festività natalizie e prima, ovviamente, dell’attuale scadenza dello stato di emergenza, ora fissata al 31 dicembre.

Se la situazione epidemiologica dovesse peggiorare il governo, però, non esclude nuovi provvedimenti.

L’obiettivo è tenere la curva dei contagi sotto controllo come sta già accadendo, ma l’insorgere di nuove varianti e l’inizio della stagione invernale potrebbero cambiare le cose.

L’attenzione non va solo alla curva dei casi, ma soprattutto ai ricoveri e ai pazienti in terapia intensiva, che continuano a salire in questi giorni e che potrebbero raggiungere quote elevate proprio a dicembre.

Una possibile stretta riguarda i centri storici e le vie dello shopping: infatti, potrebbero essere a numero chiuso, con transenne per regolare i flussi di persone.

Un’altra ipotesi riguarda invece i mercatini di Natale, con possibilità di stand ridottiaccessi contingentati e controllo del Green Pass.

I cenoni e i pranzi potrebbero essere consentiti in zona bianca, a numero limitato a tavola in zona gialla, ristoranti chiusi e cene solo tra conviventi in zona arancione e rossa.

Green pass scuola, tutte le regole: controllo e sanzioni. LE FAQ UFFICIALI [Aggiornate]

WhatsApp
Telegram

ASUNIVER e MNEMOSINE, dottorato di ricerca in Spagna: cresci professionalmente e accedi alla carriera universitaria con tre anni di congedo retribuito