Argomenti Chiedilo a Lalla

Tutti gli argomenti

Grave patologia: non solo ricovero, anche le visite specialistiche sono escluse dal computo delle assenze per malattia

WhatsApp
Telegram

Le assenze del personale scolastico affetto da grave patologia (esempio patologie cardiache o diabete) e che si sottopone a visite specialistiche, sono da considerare assenze per malattia o devono essere escluse alla pari del ricovero ospedaliero o day hospital? Ecco cosa dice la normativa.

Una nostra lettrice chiede

Salve, insegno da tanti anni in una scuola elementare. Purtroppo mi è stata riscontrata una grave patologia e devo sottopormi spesso a terapie e visite specialistiche. Mi è stato detto che soltanto il ricovero in ospedale non viene calcolato nei giorni di assenza per malattia. Potreste darmi delle indicazioni? Grazie mille 

Seppure erroneo, è diffuso il convincimento che il beneficio dell’esclusione dal computo dei giorni di assenza per malattia debba riferirsi solo ai casi di assenza per ricovero ospedaliero o day hospital finalizzati esclusivamente alla somministrazione di terapie. A chiarire l’errore l’USR Calabria con le note n. 401, 3 aprile 2013 e n. 8077, 5 giugno 2013. Anche le assenze per l’effettuazione delle periodiche visite specialistiche di controllo delle certificate gravi patologie sono escluse dal computo dei giorni di assenza per malattia.

I periodici controlli, sia di laboratorio sia clinici, sono una condizione indispensabile per ottimizzare l’efficacia terapeutica in caso di grave patologia.

Inoltre gli accertamenti clinico-strumentali richiedono spesso la permanenza nell’ambulatorio per l’intero orario di servizio del personale scolastico.

Pertanto si può ritenere che tali accertamenti ambulatoriali configurino ipotesi per il riconoscimento, da parte del dirigente scolastico, del beneficio della prestazione economica per intero, senza decurtazioni. Su tale punto l’USR richiama la circolare INPS n. 192/96.

Per rimanere aggiornato sulla gestione del personale scolastico, abbonati alla rivista “Gestire il personale scolastico”Vedi tutte le opzioni di abbonamento

WhatsApp
Telegram
Chiedilo a Lalla

Invia il tuo quesito a [email protected]
Le domande e le risposte saranno rese pubbliche, non si accettano richieste di anonimato o di consulenza privata.

Corsi Abilitanti 30 CFU online attivi! Esami entro il 30 Giugno