Granato (M5S) presenta la sua squadra: una tabella di marcia su scuola

Bianca Laura Granato, senatrice M5S, presenta su Facebook la sua squadra, ovvero il Team del futuro, su scuola, università, ricerca e cultura.
“Vi presento la squadra che ho messo in piedi per costruire insieme a VOI una tabella di marcia per il Movimento 5 Stelle su Scuola, Università e Ricerca e Cultura!
È la mia proposta per il Team del Futuro di cui mi propongo come facilitatore nazionale.
In quasi due anni di legislatura ho con amarezza constatato che la cultura e l’Istruzione in Italia occupano un ruolo estremamente marginale nei programmi di tutti i governi, perché gli effetti degli interventi in questi settori non danno un riscontro immediato in termini di consenso politico e ritorno economico .
Ebbene sì nel mondo del mordi e fuggi, del cotto e mangiato, neanche la politica è esente dalla nefasta influenza delle logiche del mercato: la scuola è stata trasformata in azienda, l’Università e la ricerca in impresa in cui le lobby fanno da padrone, l’immenso patrimonio culturale del Paese è gestito in maniera privatistica e sfruttato come sfondo per eventi mondani, per finalità meramente estetiche. La tutela e la conservazione di beni culturali e del paesaggio sono state piegate alle logiche del preminente interesse dei privati a costruire e cementificare per introitare denaro pubblico e privato.
Noi invece abbiamo un solo interesse: quello dei cittadini! Il legislatore deve pensare non all’oggi, bensì al futuro in cui vogliamo far crescere i nostri figli e le nuove generazioni, con la prospettiva soprattutto della libertà! Perché solo la cultura, la formazione di alta qualità a disposizione di tutti rende liberi. E noi lavoreremo per questo!!
Siamo professionisti del settore e abbiamo a disposizione tanti altri esperti per ogni ambito che ci aiuteranno nel compito di costruire insieme un programma culturale di alto profilo, che non prescinda dalla conoscenza diretta della situazione reale.
Non serve a nulla infatti regalare sogni, le nostre idee devono viaggiare su binari già ben impiantati sul terreno, le nostre soluzioni dovranno essere concrete e attuabili, non aleatorie e utopiche.
Abbiamo le mani libere da interessi di parte, ci mettiamo a disposizione del Movimento unicamente per passione e per spirito di servizio, perché da qui passa il cambiamento vero: dall’umiltà, dall’abnegazione, dalla passione disinteressata e dall’amore per il prossimo e per il futuro di questo paese.
Competenze, capacità e spirito di servizio sono le armi vincenti di questa squadra!
Membri del Team:
Facilitatore: Bianca Laura Granato: Scuola secondaria
-Francesca De Vito: Formazione professionale, Tradizioni popolari;
-Germana Paoletti: Inclusione scolastica e valorizzazione dei beni culturali;
-Riccardina Sgaramella: legislazione scolastica, Sistema integrato 0-6;
-Enza Blundo: segmento infanzia e primaria;
-Salvatore Conforti: Strategie innovative;
-Marco Bella: Università, ricerca, innovazione scientifica;
-Francesco Castracane: Attività culturali e spettacolo;
-Valeria Bruccola: Risorse umane
Ci hanno dato disponibilità in qualità di Esperti esterni:
Margherita Corrado: Archeologa, portavoce in senato della 7a commissione (Beni Culturali);
Vito Spatuzza: USR Lazio dirigente;
Michele Bonetti, avvocato esperto di sistemi universitari europei e dei principali istituti di accesso allo studio extraeuropei a Bruxelles;
Loredana Russo, senatrice 7ª commissione, musicista e insegnante” scrive Bianca Laura Granato.