Granato (M5S): “Fondo per recuperare gap formativi nella scuola elementare e media”

Stampa

La senatrice del Movimento Cinque Stelle, Bianca Laura Granato, annuncia via Facebook, l’approvazione di un emendamento al Decreto Ristori per un fondo per recuperare gap formativi nella scuola elementare e media.

“È stato approvato in commissione bilancio il mio emendamento sull’istituzione di un fondo per finanziare attività di recupero in presenza per i GAP formativi accumulati a causa delle ricorrenti interruzioni delle attività didattiche dovute alla pandemia”, afferma Granato.

“Chi è insegnante sa bene che l’apprendimento non si consolida senza metodo: purtroppo il metodo è legato alla continuità e la continuità in questa situazione è un miraggio.  Che la scuola abbia operato in un autentico deserto istituzionale dove non si possono fare sconti a nessuno, da ministri a Presidenti di regione, a sindaci è un fatto gravissimo”, aggiunge.

E poi: “Dare soldi per surrogare la scuola attraverso le lezioni a distanza senza poi preoccuparsi di creare le premesse per garantirne la riapertura serve solo a tacitare le coscienze di alcuni, ma non a fare ciò che serve. Voglio ringraziare i miei colleghi della commissione bilancio per aver riconosciuto la formazione degli studenti tra le priorità che necessitavano di essere ristorate”.

Decreto Ristori, oltre 5 milioni di euro per fondo di recupero dei gap formativi degli alunni delle scuole elementari e medie

Stampa

Il nuovo programma di supporto gratuito Trinity per docenti di lingua inglese