Graduatorie terza fascia: come aumentare il punteggio con Soloformazione.it

di redazione

item-thumbnail

Messaggio sponsorizzato – Ogni docente e aspirante docente iscritto nelle graduatorie per l’insegnamento in seconda e terza fascia ha un determinato punteggio, che determina la sua posizione in graduatoria in una specifica classe di concorso

Tale punteggio è determinato, oltre che dall’esperienza conseguita nel campo dell’insegnamento, anche dai titoli di studio e specializzazione conseguiti nella propria carriera accademica.

Per questo è importante la Formazione Docenti: in primis per mantenere un curriculum sempre aggiornato e acquisire nuove competenze, e poi per incrementare costantemente il proprio punteggio in graduatoria. Il prossimo aggiornamento delle graduatorie sarà nel 2020, è quindi bene per allora essere preparati. 

Le tabelle di valutazione per il calcolo del punteggio in graduatoria

Per capire con certezza quanti punti vengono assegnati per ogni titolo posseduto, che sia la laurea, un master o altri tipi certificazioni, bisogna fare riferimento alle tabelle di valutazione dei titoli di seconda e terza fascia delle graduatorie di istituto, che vengono aggiornate periodicamente dal Ministero dell’Istruzione.

Di seguito è possibile scaricare le tabelle aggiornate:

Tabella A di valutazione dei titoli della seconda fascia delle graduatorie di istituto del personale docente;

Tabella B di valutazione dei titoli della terza fascia delle graduatorie di istituto del personale docente;

I principali titoli e certificazioni per acquisire punteggio

I corsi più richiesti di Soloformazione.it

Master DSA: presentazione e Obiettivi formativi 

Il Master DSA, che rientra tra i master riconosciuti dal Miur, intende fornire agli insegnanti un quadro esauriente delle caratteristiche peculiari dei vari disturbi DSA, fornendo numerose indicazioni e suggerimenti per lavorare in modo efficace, sia nei casi in cui è necessario un recupero mirato a specifiche difficoltà, sia nelle situazioni in cui si rende necessario un semplice potenziamento o un lavoro nell’ambito della sfera emotivo – motivazionale e del metodo di studio.

Master BES: presentazione e Obiettivi formativi 

Il principale obiettivo del Master BES Bisogni Educativi Speciali è quello di fornire gli strumenti necessari per individuare tali bisogni educativi e per rispondervi in maniera tempestiva ed adeguata. Le esigenze formative dei soggetti con Bisogni Educativi Speciali (BES) sono particolarmente complesse e richiedono di conseguenza la messa a punto di un intervento educativo articolato ma fortemente coeso.

Master Innovazione Didattica: presentazione e obiettivi formativi

Le competenze professionali che si apprendono tramite questo Master in Innovazione Didattica appaiono sempre più importanti e decisive per la formazione dei docenti e degli aspiranti docenti. L’innovazione, ed in particolare, la digitalizzazione degli apprendimenti appare tra le strategie più funzionali ai fini del successo formativo nell’ottica della progettazione, realizzazione e controllo di sempre più strategici ambienti di apprendimento. Si propone, inoltre, di fornire un efficace aggiornamento su specifiche materie d’insegnamento (in relazione alla propria classe di concorso).

Percorso Formativo 

Master Universitario di I Livello da 1500 ore, equivalenti a 60 CFU.

1500/500 ore sono da intendersi come il tempo massimo e totale che si potrebbe dedicare potenzialmente allo studio, analisi ed elaborazione dei contenuti, inclusa la redazione della tesina. Il tempo da dedicare al percorso formativo varia a seconda della necessità soggettiva dello studente.

Accreditamento MIUR

Il percorso formativo è erogato su piattaforma e-learning in convenzione con l’Università Telematica Giustino Fortunato, Ente accreditato al MIUR per la formazione del personale della scuola ai sensi del D.M. n.170 del 21/03/2016 – ex 177/2000 – 90/2003.
Per consultare la tabella di valutazione dei titoli aggiornata, CLICCA QUI

Materiale didattico

Il master è composto da un determinato numero di moduli (4/5); ogni modulo contiene un ebook PDF scaricabile con tutto il contenuto testuale, delle slide di supporto e dei test del tipo vero/falso, risposta multipla e/o associativi a cui lo studente deve rispondere.

Esame Finale

L’esame finale verte sulla produzione e sulla discussione di una tesina da consegnare alla commissione e su un test di domande a risposta multipla.

 

SCOPRI L’OFFERTA FORMATIVA

 Per informazioni e iscrizioni chiama lo 02 87199126

Attivo anche il servizio orientamento via WhatsApp al n. 392 3289721

Segui la nostra pagina facebook per restare aggiornato sulle nostre offerte formative.

Versione stampabile
Argomenti: