Graduatorie terza fascia ATA, sono prossimo al passaggio alla prima: senza CIAD perdo punteggio e posto?

Tanti dubbi, ancora, tra il personale ATA di terza fascia sul conseguimento della certificazione digitale CIAD entro il 30 aprile 2025, dal 2024 requisito di accesso nelle graduatorie ATA. Se è vero che alcuni punti poco chiari sono rimasti in sospeso, è altrettanto vero che altri sono fermi dal principio, ossia dal bando di terza fascia di maggio 2024.
Un lettore chiede:
Sono un assistente tecnico in servizio fino al 31/08/2025 ed inserito in terza fascia e in primavera dovrei inserirmi in prima fascia avendo già raggiunto i 24 mesi, volevo porvi una domanda:
Se non conseguo la CIAD entro il 30 aprile 2025 ma entrerò in prima fascia perderò il punteggio maturato quest’anno? e il posto fino al 31 agosto? spero di essere stato chiaro.
Il personale ATA che non consegue la CIAD entro il 30 aprile decade dalle graduatorie. Si resta in graduatoria per il solo profilo di collaboratore scolastico, se scelto
Decadendo dalla graduatoria, si perde anche il posto. Il punteggio maturato fino alla decadenza resta salvo. Questo a grandi linee ciò che succede.
Il passaggio alla prima non è “ancora” di salvataggio per due motivi:
- dovrebbe passare alla graduatoria 24 mesi prima del 30 aprile: tra bando e graduatoria questo non può accadere;
- la CIAD potrebbe essere requisito di accesso anche per gli aspiranti di prima fascia.
Vuoi conseguire con noi la CIAD?
La certificazione informatica CIAD è requisito di accesso, conseguila con noi, con esame ACCREDIA