Graduatorie terza fascia ATA: si può fare domanda per operatore scolastico, ma non ci sono organici. Quando le supplenze?
Entro il 28 giugno è possibile presentare domanda per l’aggiornamento delle graduatorie di terza fascia ATA. Novità di quest’anno è la possibilità di inserirsi nel nuovo profilo di operatore scolastico previsto dal CCNL 2019-21 sottoscritto il 18 gennaio 2024.
I titoli di accesso per l’operatore scolastico sono:
- attestato di qualifica professionale di operatore dei servizi sociali e certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale
in alternativa
- diploma di qualifica triennale rilasciato da un istituto professionale o certificato di competenze relativo al primo triennio del percorso di studi di cui al d.lgs. n. 61 del 2017 – con promozione alla classe IV – da cui emerga il raggiungimento delle abilità, conoscenze e competenze minime necessarie per il superamento del predetto periodo di istruzione unitamente a certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale e certificazione di competenze socio-assistenziali
nonché
- diploma di maestro d’arte, diploma di scuola magistrale per l’infanzia, qualsiasi diploma di maturità, attestati e/o diplomi di qualifica professionale, entrambi di durata triennale, rilasciati o riconosciuti dalle Regioni unitamente a certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale e certificazione di competenze socio-assistenziali.
I titoli di accesso indicati nel bando sono stati aggiornati con FAQ ministeriale.
Non ci sono organici
Al momento per questo nuovo profilo non ci sono organici. Nelle tabelle degli organici ATA a.s. 2024-25 non sono infatti previsti posti per l’operatore scolastico.
Tuttavia, le graduatorie di terza fascia sono triennali, ed è quindi corretto prevedere questa nuova figura per i prossimi mesi e anni.
Quando le supplenze?
Come abbiamo già spiegato, le supplenze per operatore scolastico saranno possibili quando ci saranno operatori da sostituire. Questo potrà avvenire dopo le procedure di mobilità verticale, che permetteranno ai collaboratori scolastici di transitare nell’area superiore di operatore.
Sono circa 59 mila i passaggi di collaboratori attesi.