Graduatorie terza fascia ATA: si potrà presentare domanda senza certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale

WhatsApp
Telegram

Atteso prossimamente l’aggiornamento delle graduatorie di terza fascia ATA. I titoli di accesso sono stati aggiornati con il nuovo CCNL: a tutti i profili, ad esclusione del collaboratore scolastico, sarà richiesta la certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale, oltre al titolo di studio.

Una lettrice chiede:

Buongiorno, quest’ anno alla prossima apertura concorso ATA 3 fascia avrei intenzione di iscrivermi .La mia domanda è questa non avendo ancora nessuna certificazione di alfabetizzazione posso iscrivermi lo stesso e concorrere per tutti i profili 3 fascia?

Sì, si potrà inserire senza certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale, ma dovrà conseguirla entro un anno dall’entrata in vigore delle disposizioni del Capo I, titolo IV, sezione scuola del CCNL 2019-21. Tali disposizioni entrano in vigore il 1° maggio 2024.

La proroga di un anno vale per tutti, anche per chi è già inserito in graduatoria.

Chi non presenta la certificazione dovrà farlo entro il 30 aprile del 2025” ha specificato Anna Maria Santoro (Flc Cgil) in diretta su Orizzonte Scuola tv.

La lettrice avrà la possibilità anche di svolgere supplenze, seppure inserita senza certificazione di alfabetizzazione.

Non ci sono invece deroghe, da quello che sappiamo, sui titoli di studio richiesti per l’accesso alle graduatorie. Per inserirsi dovrà quindi essere in possesso dei titoli di studio previsti dal nuovo CCNL, che saranno meglio specificati dal bando di prossima pubblicazione.

I titoli di accesso di base previsti dal CCNL sono:

Assistente amministrativo: diploma di scuola secondaria di secondo grado e certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale

Assistente tecnico: diploma di scuola secondaria di secondo grado corrispondente allo specifico settore professionale e certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale. Le specificità sono quelle definite, limitatamente ai diplomi di maturità, dalla tabella di corrispondenza titoli – laboratori vigente entro il termine di presentazione della domanda

Cuoco: diploma di scuola secondaria di secondo grado con qualifica di tecnico dei servizi di ristorazione, settore cucina e certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale.

Guardarobiere: diploma di qualifica professionale di operatore di moda o diploma di scuola secondaria di secondo grado “Sistema moda” e certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale.

Infermiere: laurea in scienze infermieristiche o altro titolo ritenuto valido dalla vigente normativa per l’esercizio della professione di infermiere e certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale.

Operatore scolastico: attestato di qualifica professionale di operatore dei servizi sociali e certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale. In alternativa diploma di qualifica triennale rilasciato da un istituto professionale o “Certificato di competenze” relativo al primo triennio del percorso di studi di cui al d.lgs. n. 61 del 2017 – con promozione alla classe IV – da cui emerga il raggiungimento delle abilità, conoscenze e competenze minime necessarie per il superamento del predetto periodo di istruzione unitamente a certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale e certificazione di competenze socio-assistenziali.

Operatore dei servizi agrari: attestato di qualifica professionale di Operatore agrituristico o Operatore agro industriale o Operatore agro-ambientale o Operatore agro-alimentare o equipollenti e certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale.

Collaboratore scolastico: diploma di qualifica triennale rilasciato da un istituto professionale o “Certificato di competenze” relativo al primo triennio del percorso di studi di cui al d.lgs. n. 61 del 2017 – con promozione alla classe IV – da cui emerga il raggiungimento delle abilità, conoscenze e competenze minime necessarie per il superamento del predetto periodo di istruzione.

Purché in possesso dei titoli di studio richiesti, potrà inserirsi per quanti profili vorrà.

Il corso ATA, la certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale diventa requisito di accesso per le graduatorie terza fascia

WhatsApp
Telegram
Pubblicato in ATA

TFA sostegno IX ciclo. Corso online per il superamento della prova scritta e orale: promozione Eurosofia a soli 70€