Graduatorie terza fascia ATA: qual è il tuo diploma di maturità? Controlla se puoi iscriverti nel profilo assistente tecnico [CONSULENZA]

Stampa

Graduatorie terza fascia ATA: grande attenzione al profilo di assistente tecnico, dato che la figura sarà presente anche in alcune scuole del primo ciclo dal 1° settembre 2021. E’ necessario il diploma specifico per rientrare nell’area indicata dal Ministero. E’ possibile presentare domanda entro il 22 aprile tramite l’apposita piattaforma presente su Istanze online dal sito del Ministero dell’istruzione.

L’applicazione del MInistero

Il Ministero ha messo a disposizione una apposita applicazione per valutare la corrispondenza tra diploma di maturità e area assistente tecnico

I QuesitoBuon giorno, vi scrivo perché inserendo la domanda per assistente tecnico fra le varie scelte ho visto che esiste RR4F accompagnatrice turistica e mi stavo chiedendo a cosa corrisponda. In particolare se la mia idoneità ottenuta tramite un esame istituito con un bando dalla Provincia sia valida. Ho un diploma di Liceo Scientifico e diversi anni dopo, ho sostenuto questo esame che permette l’accesso alla professione di accompagnatore turistico in base alla legge regionale della Liguria. Immagino siano due cose distinte e che nel bando qui si richieda di avere alla base comunque un diploma turistico. Allego una copia dell’idoneità conseguita. Ringraziando per l’attenzione e le interessantissimi e utilissime informazioni che sempre ci fornite, invio i miei più cordiali saluti

di Giovanni Calandrino – in riferimento al D.M. 50/2021 inerente le graduatorie di circolo e di istituto di III fascia del personale ATA, il titolo di studio d’accesso al profilo professionale di assistente tecnico, per nuovo inserimento, è il Diploma di maturità corrispondente alla specifica area professionale.

Dunque la sua “Idoneità per l’esercizio della professione di Accompagnatore Turistico” non può essere equiparata ad un diploma di maturità e dunque non consente l’accesso al profilo di AT, tuttavia il titolo che le consente l’inserimento è il diploma di Liceo Scientifico area AR08.

II QuesitoSalve in riferimento all inserimento in III Fascia profilo Assistente Tecnico nella tabella C il diploma di AGROTECNICO non lo trovo ( nel 2017 mi usciva il codice RR25., oggi con il codice RR25 trovo il diploma di Perito Agrario che trovo pure con il codice TF03)… come mai?? Grazie per la risposta.

Le confermo che il codice titolo RR25 corrispondente all’AGROTECNICO continua ad essere regolarmente inserito e valutato nell’allegato C “Decreto Ministeriale 59 del 26 giugno 2008”. Il suddetto titolo consente l’accesso alle aree AR28, AR38.

III QuesitoBuongiorno desidero sapere se il diploma di Liceo Linguistico “Progetto Brocca” conseguito presso il Liceo Scientifico come indirizzo sperimentale (appunto Progetto Brocca”) può essere considerato valido quale titolo di studio come Maturità ScIentifica PS00 per l’inserimento come assistente tecnico AR08 LABORATORIO DI FISICA

Purtroppo la maturità linguistica (anche se con progetto sperimentale) non consente l’accesso a nessuna area di laboratorio e dunque non è titolo d’accesso al profilo di AT.

IV QuesitoBuongiorno vorrei sapere se il diploma di perito aziendale e corrispondente in lingue estere rientra come assistente tecnico. Ho anche attestato di ECDL FULL STANDARD GRAZIE

Il diploma di Perito Aziendale rientra tra l’Addetto alla segreteria d’azienda ovvero Tecnico della gestione aziendale codice titolo RR45 area di laboratorio AR21.

I livelli di ECDL sono:

ECDL

Livello Core PUNTI 0,50

Livello Advanced PUNTI 0,55

Livello Specialised PUNTI 0,60

NUOVA ECDL

Livello Base PUNTI 0,50

Livello Advanced PUNTI 0,55

Livello Specialised e Professional PUNTI 0,60

V QuesitoBuongiorno, vorrei sapere se si può accedere alla graduatoria della terza fascia come assistente tecnico nei diversi laboratori di Fotografia e Grafica (AR15), avendo in possesso il diploma di liceo classico e due attestati rilasciati da scuole private: Fotografia e Fotoritocco in Sicilia e Fotografia di moda in Lombardia? Grazie

In riferimento al D.M. 50/2021 inerente le graduatorie di circolo e di istituto di III fascia del personale ATA, il titolo di studio d’accesso al profilo professionale di assistente tecnico, per nuovo inserimento, è il Diploma di maturità corrispondente alla specifica area professionale.

Dunque, per il profilo di AT, i soli attestati professionali non consentono un nuovo inserimento, come del resto anche il diploma di liceo classico.

VI QuesitoDiploma di maturità Operatore Commerciale in che area di laboratorio tecnico rientra? Grazie

Il diploma professionale dei Servizi Commerciali corrisponde al titolo “Tecnico della gestione aziendale” codice titolo RR45 area di laboratorio AR21

VII quesito Mi può dire in quale aree posso fare domanda per assistente tecnico con il diploma  di geometra,?  Le sarei grata di una sua cordiale risposta.

il diploma rilasciato dall’Istituto tecnico per geometri corrisponde al codice titolo TD03 e consente l’accesso all’area di laboratorio codice AR10, descrizione laboratorio:

  • TECNOLOGIE DEI MATERIALI E DELLE COSTRUZIONI
  • TOPOGRAFIA, DISEGNO
  • CANTIERE EDILE
  • COSTRUZIONI
  • TOPOGRAFIA
  • LABORATORIO TECNOLOGICO ED ESERCITAZIONI PRATICHE ASSISTENTE EDILE
  • LABORATORIO TECNOLOGICO ED ESERCITAZIONI PRATICHE DISEGNATORE EDILE
  • STRUTTURE MURARIE

VIII quesito Il diploma di Liceo artistico indirizzo architettura è corrispondente al codice titolo SL0X (Maturità Artistica) e consente l’accesso alle aree AR12, AR32, AR36 di AT.

IX quesito TECNICO DELLA GESTIONE AZIENDALE  Assistente Tecnico (codice titolo di studio RR45) per l’area AR21

Graduatorie ATA terza fascia, come compilare la domanda. Tutte le Guide e le FaQ

Stampa
Pubblicato in ATA

Corso di perfezionamento in Metodologia CLIL: acquisisci i 60 CFU con Mnemosine, Ente accreditato Miur