Graduatorie terza fascia ATA, per il nuovo profilo di operatore scolastico potrebbe essere possibile inserirsi con titoli di studio superiori
Di

Potrebbero esserci novità sulla nuova figura dell’operatore scolastico che debutta quest’anno nelle graduatorie di terza fascia ATA. Se n’è parlato con Attilio Varengo della Cisl Scuola durante la diretta del 27 maggio.
“Abbiamo chiesto all’amministrazione che i requisiti di accesso siano considerati requisiti di base, permettendo anche titoli di studio superiori. L’amministrazione si è riservata un approfondimento” ha detto Varengo.
Non sappiamo se l’eventuale chiarimento arriverà prima della chiusura delle domande fissata al 28 giugno.
I titoli di accesso per l’operatore indicati nel bando, dm 89/2024, sono:
- attestato di qualifica professionale di operatore dei servizi sociali e certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale
in alternativa - diploma di qualifica triennale rilasciato da un istituto professionale o certificato di competenze relativo al primo triennio del percorso di studi di cui al d.lgs. n. 61 del 2017 – con promozione alla classe IV – da cui emerga il raggiungimento delle abilità, conoscenze e competenze minime necessarie per il superamento del predetto periodo di istruzione unitamente a certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale e certificazione di competenze socio-assistenziali.