Graduatorie terza fascia ATA, nuovi titoli di accesso e profili: tutto quello che c’è da sapere. Con VIDEO GUIDA completa. Lo SPECIALE
Dal 28 maggio al 28 giugno 2024 è possibile inviare la domanda per l’aggiornamento delle graduatorie di terza fascia ATA. Le graduatorie saranno utilizzate nel triennio 2024-27 per l’attribuzione delle supplenze su posti del personale assente. In questo speciale tutto quello che c’è da sapere.
Le disposizioni sono state definite dal Dm ministeriale n. 89 del 21 maggio 2024 pubblicato su InPA
Le indicazioni nella NOTA MIM
La video guida completa di Sonia Cannas
INDICE 00:00 Introduzione 03:00 Scelta operazione 04:39 Aggiornamento o primo inserimento 05:26 Titoli di accesso 08:01 Titoli culturali 10:20 Preferenze di sede 11:55 Titoli di servizio 14:35 Titoli di preferenza 15:56 Altre dichiarazioni 17:00 Inoltro domanda
Dove e come presentare la domanda
Le domande di inserimento, di conferma, di aggiornamento, di depennamento si inviano in modalità telematica attraverso l’applicazione POLIS Istanze online. Per accedere serve lo SPID.
Tutte le informazioni utili ai fini dell’accesso al sistema POLIS e al servizio specifico “Istanze on line” si possono trovare sul sito www.istruzione.it/polis/Istanzeonline.htm.
L’istanza è raggiungibile anche dal sito Inpa
Graduatorie ATA terza fascia: dove e come presentare la domanda dal 28 maggio
Chi può fare domanda
Il Ministero è intervenuto con una FAQ per chiarire quali sono i titoli di accesso per il nuovo profilo dell’operatore scolastico.
I titoli di accesso aggiornati sono quindi:
A) Assistente Amministrativo
- diploma di scuola secondaria di secondo grado e certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale;
B) Assistente Tecnico
- diploma di scuola secondaria di secondo grado corrispondente allo specifico settore professionale e certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale. Le specificità sono quelle definite, limitatamente ai diplomi di maturità, dalla tabella di corrispondenza titoli – laboratori vigente entro il termine di presentazione della domanda.
C) Cuoco
- diploma di scuola secondaria di secondo grado con qualifica di tecnico dei servizi di ristorazione, settore cucina e certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale.
D) Infermiere
- laurea in scienze infermieristiche o altro titolo ritenuto valido dalla vigente normativa per l’esercizio della professione di infermiere e certificazione internazionale di
alfabetizzazione digitale.
E) Guardarobiere
- diploma di qualifica professionale di operatore di moda o diploma di scuola secondaria di secondo grado “Sistema moda” e certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale.
F) Operatore dei servizi agrari
- attestato di qualifica professionale di:
1. operatore agrituristico;
2. operatore agro industriale;
3. operatore agro ambientale;
4. operatore agro alimentare;
e certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale.
G) Operatore scolastico
- attestato di qualifica professionale di operatore dei servizi sociali e certificazione internazionale di alfabetizzazione digitalein alternativadiploma di qualifica triennale rilasciato da un istituto professionale o certificato di competenze relativo al primo triennio del percorso di studi di cui al d.lgs. n. 61 del 2017 – con promozione alla classe IV – da cui emerga il raggiungimento delle abilità, conoscenze e competenze minime necessarie per il superamento del predetto periodo di istruzione unitamente a certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale e certificazione di competenze socio-assistenziali
nonché
diploma di maestro d’arte, diploma di scuola magistrale per l’infanzia, qualsiasi diploma di maturità, attestati e/o diplomi di qualifica professionale, entrambi di durata triennale, rilasciati o riconosciuti dalle Regioni unitamente a certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale e certificazione di competenze socio-assistenziali.
H) Collaboratore Scolastico
- diploma di qualifica triennale rilasciato da un istituto professionale o certificato di competenze relativo al primo triennio del percorso di studi di cui al d.lgs. n. 61 del 2017 – con promozione alla classe IV – da cui emerga il raggiungimento delle abilità, conoscenze e competenze minime necessarie per il superamento del predetto periodo di istruzione. Diploma di maestro d’arte, diploma di scuola magistrale per l’infanzia, qualsiasi diploma di maturità, attestati e/ o diplomi di qualifica professionale, entrambi di durata triennale, rilasciati o riconosciuti dalle Regioni.
Inoltre:
- Hanno titolo all’inclusione nella terza fascia delle graduatorie di circolo e di istituto gli aspiranti che, fatto salvo quanto previsto dal comma 3, siano già inseriti nelle graduatorie di prima e seconda fascia, corrispondenti al profilo richiesto. Sono validi i titoli di studio richiesti dall’ordinamento vigente all’epoca dell’inserimento nelle predette graduatorie e/o elenchi.
- Hanno titolo, altresì, all’inclusione nella terza fascia delle graduatorie di circolo e di istituto gli aspiranti che abbiano prestato almeno 30 giorni di servizio, se prestati prima del 25 luglio 2008, anche non continuativi, in posti corrispondenti al profilo professionale richiesto. Sono validi i titoli di studio, in base ai quali è stato legittimamente prestato il servizio richiesto, previsti dall’ordinamento all’epoca vigente.
- Gli aspiranti già inclusi, a pieno titolo, nelle graduatorie di cui ai precedenti commi 6 e 7 o che abbiano prestato almeno 30 giorni di servizio, anche non continuativi, con particolare riferimento al profilo di assistente tecnico, conservano l’accesso esclusivamente alle aree di precedente inclusione o del relativo servizio. Gli stessi, inoltre, possono far valere, per l’accesso ad altre aree, eventuali titoli di studio diversi purché compresi tra quelli indicati al comma 5, lett. B, ovvero il diploma di scuola secondaria di secondo grado corrispondente alla specifica settore professionale
Qui i requisiti completi con quelli generali
La certificazione di alfabetizzazione digitale, nuovo titolo di accesso per tutti tranne il profilo del collaboratore scolastico, si può conseguire entro il 30 aprile 2025. La mancanza di tale certificazione non preclude all’aspirante di svolgere supplenze.
Quest’anno anche la nuova figura dell’operatore scolastico
Quali domande si possono fare
Gli aspiranti hanno possibilità di presentare istanza di inserimento, conferma, aggiornamento e depennamento, a seconda della propria situazione.
La domanda si presenta solo per una provincia ed è unica per tutti i profili professionali.
Le 30 scuole si scelgono al momento sella presentzione della domanda e si ripresentano anche in caso di aggiornamento o conferma, pena supplenze solo dalla scuola capofila.
Graduatorie terza fascia ATA, nella domanda scelta 30 scuole o supplenze solo da scuola capofila
Attenzione: chi è già inserito deve ripresentare domanda o sarà fuori per l’intero prossimo triennio di vigenza delle graduatorie.
Utile, in questo caso, sapere come funziona la scelta della provincia.
Punteggio titoli
Nelle tabelle di valutazione dei titoli culturali e di servizio gli aspiranti possono vedere i punteggi attribuiti per ogni titolo posseduto e per profilo.
Abbiamo raccolto in un elenco tutti i titoli di cultura che danno punteggio
Le certificazioni informatiche, che non siano la certificazione digitale titolo di accesso, valgono 0,25 punti per tutti. Non verranno rivalutate le certificazioni inserite in occasione dell’aggiornamento 2021.
Un punto per qualifiche OSS, OSA, OAD.
Relativamente ai titoli di servizio, si conferma quanto già previsto: 0,50 punti al mese (o per frazione superiore a 15 giorni) per lo stesso profilo professionale, 0,15 o 0,10 per altro profilo. ATA terza fascia, quanti punti avrò in graduatoria: calcolatore punteggio titoli di cultura e di servizio