Graduatorie terza fascia ATA, novità in arrivo per l’accesso come Operatore Scolastico: vale anche il diploma di maturità

WhatsApp
Telegram

Ottime notizie per gli aspiranti Operatori Scolastici. A partire dal 5 giugno 2024 sarà possibile inserire su Istanze Online il diploma di maturità come titolo di accesso per questo profilo professionale.

A conferma di questa importante novità, il Ministero dovrebbe pubblicare a breve una FAQ riepilogativa. Sempre Viale Trastevere, in base a quanto raccolto, sta preparando anche un chiarimento sulle qualifiche sanitarie.

Graduatorie terza fascia ATA, dalla domanda al punteggio: tutto quello che c’è da sapere. Con VIDEO GUIDA completa. Lo SPECIALE

Le disposizioni sono state definite dal Dm ministeriale n. 89 del 21 maggio 2024 pubblicato su InPA

Le indicazioni nella NOTA MIM

La video guida completa di Sonia Cannas

ATA, la certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale diventa requisito di accesso per le graduatorie terza fascia. ESAMI ONLINE APERTI

Quest’anno anche la nuova figura dell’operatore scolastico

Quali domande si possono fare

Gli aspiranti hanno possibilità di presentare istanza di inserimento, conferma, aggiornamento e depennamento, a seconda della propria situazione.

La domanda si presenta solo per una provincia ed è unica per tutti i profili professionali.

Graduatorie terza fascia ATA 2024: si può presentare domanda di inserimento, conferma, aggiornamento e depennamento

Le 30 scuole si scelgono al momento sella presentzione della domanda e si ripresentano anche in caso di aggiornamento o conferma, pena supplenze solo dalla scuola capofila.

Graduatorie terza fascia ATA, nella domanda scelta 30 scuole o supplenze solo da scuola capofila

Attenzione: chi è già inserito deve ripresentare domanda o sarà fuori per l’intero prossimo triennio di vigenza delle graduatorie.

Utile, in questo caso, sapere come funziona la scelta della provincia.

WhatsApp
Telegram
Pubblicato in ATA

Abilitazione all’insegnamento 30 CFU. Corsi Abilitanti online attivi! Università Dante Alighieri