Graduatorie terza fascia ATA: nessun punteggio per diploma ITS e certificazione linguistica. Due punti per laurea, non si valuta il voto
Atteso quest’anno, forse in primavera, l’aggiornamento delle graduatorie ATA di terza fascia, che recepirà le novità del Ccnl 2019-21. Un lettore ci chiede se il diploma ITS e la certificazione di lingua inglese danno punteggio per il profilo professionale di assistente amministrativo, e se il voto di laurea viene considerato.
Il diploma ITS non viene menzionato nelle tabelle di valutazione dei titoli culturali. Quindi, nonostante si tratti di un titolo superiore al semplice diploma, non dà alcun punteggio in graduatoria ATA.
La laurea, sia triennale che magistrale (si valuta un solo titolo) dà diritto a due punti per i profili dell’assistente amministrativo, tecnico, cuoco, infermiere, a prescindere dal voto.
Nemmeno la certificazione di lingua dà punteggio: anch’essa non è presente tra i titoli valutabili in terza fascia ATA. Il riferimento normativo è il Dm 50 del 2021, in attesa del nuovo bando che potrebbe portare diverse novità oltre ai titoli di accesso nuovi rispetto all’aggiornamento del 2021. Li ricordiamo per profilo, seguendo l’ipotesi di Ccnl di luglio:
Assistente amministrativo: diploma di scuola secondaria di secondo grado e certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale
Assistente tecnico: diploma di scuola secondaria di secondo grado corrispondente allo specifico settore professionale e certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale.
Cuoco: diploma di scuola secondaria di secondo grado con qualifica di tecnico dei servizi di ristorazione, settore cucina e certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale.
Guardarobiere: diploma di qualifica professionale di operatore di moda o diploma di scuola secondaria di secondo grado “Sistema moda” e certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale.
Infermiere: laurea in scienze infermieristiche o altro titolo ritenuto valido dalla vigente normativa per l’esercizio della professione di infermiere e certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale.
Collaboratore scolastico: diploma di qualifica triennale rilasciato da un istituto professionale o “Certificato di competenze” relativo al primo triennio del percorso di studi di cui al d.lgs. n. 61 del 2017 – con promozione alla classe IV – da cui emerga il raggiungimento delle abilità, conoscenze e competenze minime necessarie per il superamento del predetto periodo di istruzione
Operatore scolastico: attestato di qualifica professionale di operatore dei servizi sociali e certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale. In alternativa diploma di qualifica triennale rilasciato da un istituto professionale o “Certificato di competenze” relativo al primo triennio del percorso di studi di cui al d.lgs. n. 61 del 2017 – con promozione alla classe IV – da cui emerga il raggiungimento delle abilità, conoscenze e competenze minime necessarie per il superamento del predetto periodo di istruzione unitamente a certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale e certificazione di competenze socio-assistenziali.
Operatore dei servizi agrari: attestato di qualifica professionale di Operatore agrituristico o Operatore agro industriale o Operatore agro-ambientale o Operatore agro-alimentare o equipollenti e certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale.