Argomenti Chiedilo a Lalla

Tutti gli argomenti

Graduatorie terza fascia ATA: la laurea non consente l’accesso al profilo di Assistente Tecnico

Stampa

Graduatorie ATA terza fascia: pur essendo un titolo “alto” la laurea ha un valore minimo per l’accesso ai profili. Infatti è titolo specifico solo per l’accesso al profilo di infermiere, mentre non vale nulla per il collaboratore scolastico.

 

vorrei delle info in merito alla domanda di Personale ATA. In particolare, vorrei sapere se la laurea magistrale in Ingegneria Meccanica dà l’accesso a qualche classe di concorso per assistente tecnico e, inoltre, se la laurea triennale in Gestione Tecnica del territorio e sviluppo rurale ( classe L25) dà l’accesso a qualche figura. In attesa, cordiali saluti

di Giovanni Calandrino – la risposta è negativa a entrambe le domande. Il diploma di laurea non consente l’accesso a nessuna area di laboratorio nel profilo professionale di assistente tecnico. Il solo titolo d’accesso (per nuovo inserimento) è il Diploma di maturità corrispondente alla specifica area professionale.

Tuttavia il diploma di laurea può essere valutato come titolo aggiuntivo e pertanto valutato con l’assegnazione di 2 punti, si fa presente che è possibile valutare un solo titolo.

Tabella di valutazione per assistente tecnico, cuoco, infermiere (allegato A/2)

Il ministero, nella pagina dedicata all’aggiornamento delle graduatorie di terza fascia ATA, alla sezione Informazioni utili, fornisce il link all’applicazione “Allegato C” per consultare la corrispondenza titoli/aree/laboratori per il profilo di assistente tecnico.

Come funziona l’applicazione

La schermata che appare è la seguente

Su “Titolo e relativa descrizione” si seleziona ciò che interessa, per esempio PS00 Maturità scientifica. Si va poi su “Area professionale e relativa descrizione” e infine si seleziona “Laboratorio e relativa descrizione”.

L’applicazione fornisce quindi il titolo, l’area e il laboratorio di corrispondenza.

Ricordiamo che risulta importante verificare se nelle scuole scelte c’è il laboratorio corrispondente.

Come compilare la domanda

Graduatorie ATA terza fascia: come si compila la domanda, passo dopo passo. Dalla scelta della provincia al codice per l’inoltro. LE GUIDE

Stampa
Chiedilo a Lalla

Invia il tuo quesito a [email protected]
Le domande e le risposte saranno rese pubbliche, non si accettano richieste di anonimato o di consulenza privata.

Concorsi ordinari docenti entro il 2021, anche DSGA. Preparati con CFIScuola!