Graduatorie terza fascia ATA, certificazione digitale (CIAD) entro il 30 aprile per non decadere. Come integrare la domanda?
Entro il 30 aprile 2025 gli aspiranti ATA, sprovvisti al momento della presentazione della domanda, devono conseguire la certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale (CIAD). Il termine è indicato nel bando di terza fascia ATA 2024, DM 89/2024.
Gli aspiranti senza CIAD sono stati inseriti con riserva.
L’unico profilo a cui non è richiesta la CIAD, titolo di accesso, è il collaboratore scolastico.
Se non si rispetta la scadenza del 30 aprile, gli aspiranti decadono dalle graduatorie e potranno reinserirsi nel 2027 in occasione del prossimo aggiornamento. Rimarranno in graduatoria gli aspiranti collaboratori scolastici.
La CIAD valida
La CIAD per essere valida (attenzione all’ente che le rilascia) deve riportare le seguenti caratteristiche:
- il riferimento al Framework europeo: DigComp 2.2
- il riferimento e il marchio dell’organismo di certificazione accreditato
- il marchio Accredia completo del numero di registrazione dell’accreditamento
L’ente deve essere accreditato ad Accredia, l’ente di accreditamento nazionale cui fa riferimento il bando (lettera K avvertenze).
Fac simile Accredia
Come integrare la domanda
Con il conseguimento della CIAD gli aspiranti potranno integrare la domanda presentata entro il 28 giugno 2024. Al momento non sono state fornite indicazioni univoche sulla presentazione della CIAD. E’ molto probabile che ci sarà una finestra su Istanze online per sciogliere la riserva. Relativamente ai tempi si può presupporre dai primi di maggio, considerata la scadenza del 30 aprile 2025 per il conseguimento.
L’alternativa potrebbe essere la comunicazione alla scuola che ha gestito la domanda, come previsto ad esempio dall’USR Marche durante la valutazione delle domande e il caos CIAD.
La seconda soluzione prospettata appare meno praticabile. Sicuramente sarebbe più snella la procedura informatica in una finestra definita e uguale per tutti. Attendiamo le indicazioni ministeriali.
Per la certificazione digitale titolo di accesso non viene attribuito alcun punteggio.