Argomenti Chiedilo a Lalla

Tutti gli argomenti

Graduatorie terza fascia ATA: il servizio prestato senza il titolo d’accesso non dà punteggio

Stampa

Graduatorie ATA terza fascia: occorre prestare molta attenzione non solo a cosa si dichiara (la domanda è una autocertificazione, ma non vuol dire che si è esenti da responsabilità), ma anche ad eventuali reclami da presentare avverso la pubblicazione delle graduatorie provvisorie, in modo da correggere eventuali errori.

Un nostro lettore chiede

Sono un assistente tecnico attualmente in servizio collocato in terza fascia. Ho un dubbio che mi è sorto solo dopo aver iniziato l’anno scorso esattamente ad aprile 2020 come AT AR02 in un istituto comprensivo.  Il dubbio è sorto nel momento in cui ho scoperto le aree di laboratorio. Mi spiego, ho un diploma come tecnico dei sistemi energetici quindi IPSIA e di fatti il mio diploma non da accesso all’area Ar02, non capisco come mai il MIUR mi abbia inserito su quella Area oltre a quella mia legittima di Ar01. Mi sono confrontato nei mesi successivi con altri colleghi con il mio stesso diploma e nessuno ha accesso ad AR02. Praticamente mi sono ritrovato a lavorare in un area non mia per 4 mesi, adesso non vorrei passare un guaio per una colpa non mia. Cosa mi consigliate di fare? O meglio cosa potrei rischiare per il futuro? Io comunque quest’anno sono in servizio come At ar01. Spero vogliate aiutarmi. 

di Giovanni Calandrino – innanzitutto chiariamo che, il titolo di “Manutenzione e assistenza tecnica curvatura sistemi energetici” codice titolo RR8F consente l’accesso alla sola area AR01. Dunque non è da considerarsi valido il servizio prestato nell’area AR02 poiché è sprovvisto del titolo d’accesso. In questo caso il DS che ha effettuato la convalida dei titoli doveva dichiarare tale servizio come di fatto e non diritto con la conseguenza che al suddetto non va attribuito nessun punteggio, né è utile ai fini del riconoscimento dell’anzianità di servizio e della progressione di carriera, salva ogni eventuale sanzione di altra natura.

Stampa
Chiedilo a Lalla

Invia il tuo quesito a [email protected]
Le domande e le risposte saranno rese pubbliche, non si accettano richieste di anonimato o di consulenza privata.

Insegnare all’estero: certificazione Inglese B2 e corso on-line Intercultura con CFIScuola!