Graduatorie terza fascia ATA e deroga vincoli sulla mobilità: sugli emendamenti entro la settimana arriva il voto decisivo

WhatsApp
Telegram

Sugli emendamenti al Decreto Milleproroghe il voto in Commissione Bilancio avverrà nella prossima settimana, verosimilmente tra mercoledì e giovedì.

Così come raccolto da Orizzonte Scuola c’è dunque da aspettare per capire quale sarà la decisione su due emendamenti particolarmente attesi da parte del mondo dell’istruzione: il primo riguarda la deroga sui vincoli di mobilità, l’altro, invece, sullo slittamento al 2025 per l’aggiornamento delle graduatorie di terza fascia ATA.

Deroga sui vincoli

L’attuale normativa prevede che i docenti rimangano nella stessa istituzione scolastica per tre anni dopo il periodo di prova, a partire dall’anno scolastico 2023/2024. Tuttavia, l’emendamento, proposto da Fratelli d’Italia e Lega, propone di posticipare l’applicazione di questo vincolo al 2024/2025. La modifica è motivata dalla necessità di garantire un avvio regolare dell’anno scolastico 2024/2025, in attesa della conclusione delle procedure di reclutamento riformate dal DL n. 36/2022. La proposta non influisce sulle disposizioni relative ai docenti di sostegno assunti in via straordinaria, come previsto dal decreto-legge n. 44/2023.

Graduatorie terza fascia ATA

Con l’emendamento, proposto da Fratelli d’Italia e Lega, si chiede la proroga fino al 2025 delle graduatorie attuali. Ciò permetterebbe ai nuovi aspiranti e a chi è già inserito nelle graduatorie di acquisire la certificazione informatica richiesta, evitando così la decadenza. Circa 3 milioni di persone sono interessate da questa proroga, che offre tempo supplementare per adeguarsi alle nuove normative.

WhatsApp
Telegram

Abilitazione all’insegnamento 30 CFU. Corsi Abilitanti online attivi! Università Dante Alighieri