Graduatorie terza fascia ATA: diploma di maturità è il titolo d’accesso al profilo di assistente tecnico

Graduatorie ATA terza fascia: un nostro lettore ci chiede se la laurea è titolo d’accesso al profilo professionale di assistente tecnico, in realtà il diploma di laurea consente la sola attribuzione di 2 punti in graduatoria.
Il quesito
Chiedo gentilmente un chiarimento.. Per assistente tecnico ATA il titolo di accesso è ritenuto un diploma inerente al laboratorio di pertinenza… ma se io sono in possesso della maturità scientifica e la laurea triennale in scienze agrarie.. posso ugualmente fare domanda x assistente tecnico nella scuola giusta? Grazie e cordiali saluti
di Giovanni Calandrino –Il titolo di accesso al profilo di Assistente Tecnico è il Diploma di maturità corrispondente alla specifica area professionale.
Le specificità sono quelle definite, limitatamente ai diplomi di maturità, dalla tabella di corrispondenza titoli – laboratori vigente entro il termine di presentazione della
domanda.
Le supplenze di assistente tecnico sono infatti conferite agli aspiranti che risultino forniti dei titoli specifici richiesti per l’accesso alle aree di laboratorio disponibili a tal fine
Pertanto, per l’area 8 il titolo d’accesso resta sempre e comunque il diploma di maturità scientifica (codice titolo PS00) che consente l’accesso al profilo professionale di assistente tecnico area AR08 laboratorio di fisica, in riferimento all’allegato C annesso al D.M. 640/2017.
La laurea diventa titolo aggiuntivo, valutata 2 punti.
N.B. Per facilitare la presentazione delle domande e non far commettere degli errori agli aspiranti il Ministeo, come nel precedente aggiornamento, metterà a disposizione una specifica applicazione, grazie alla quale è possibile visualizzare l’area professionale cui afferisce il proprio diploma.
N.B. Naturalmente lo stesso diploma può essere titolo di accesso anche per altri profili (assistente amministrativo, collaboratore scolastico, ecc…)
Corsi
“Per una scuola digitale”, 6 corsi gratuiti riconosciuti dal Ministero dell’istruzione
Valutazione nella primaria alla luce della nuova normativa. Corso online riconosciuto dal Ministero dell’istruzione
Invia il tuo quesito a [email protected]
Le domande e le risposte saranno rese pubbliche, non si accettano richieste di anonimato o di consulenza
privata.