Graduatorie terza fascia ATA, cosa significa stato inclusione “con riserva” e conseguenze
Pubblicate le graduatorie provvisorie di terza fascia ATA, in molte province anche le definitive, gli aspiranti possono vedere lo stato inclusione “con riserva”. Si tratta di una novità di quest’anno e si riferisce agli aspiranti che si sono inseriti in graduatoria senza la certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale, nuovo titolo di accesso per tutti i profili ad eccezione del profilo del collaboratore scolastico.
Per chi è inserito per il profilo di collaboratore scolastico, infatti, lo stato inclusione risulta “pieno titolo”.
La certificazione digitale (CIAD) con la sottoscrizione definitiva del CCNL 2019-21 è diventata titolo di accesso nelle graduatorie di terza fascia. Il bando ha previsto la possibilità d’inserimento con riserva, permettendo agli aspiranti di conseguire la certificazione entro il 30 aprile 2025 per poi inserirsi a pieno titolo.
Conseguenze riserva
Come spiegato in altri articoli, tramite quanto riportato dai Sindacati, l’inserimento con riserva non comporta l’inserimento in coda della graduatoria. L’aspirante può svolgere supplenze in base alla posizione in graduatoria, in caso di convocazione. In alcune province sono state già pubblicate le liberatorie che consentono le convocazioni da graduatorie di terza fascia.
Dopo il 30 aprile 2025 si decade
Se però non si consegue la certificazione digitale titolo di accesso (per la quale non viene attribuito alcun punteggio) entro il 30 aprile 2025, si decade dalle graduatorie.
Nel 2027, in occasione del nuovo aggiornamento, sarà possibile reinserirsi.
L’aspirante rimarrà comunque inserito per il profilo di collaboratore scolastico, per chi l’ha selezionato.
La CIAD valida
L’aspirante deve prestare particolare attenzione nella scelta dell’ente che rilascia la certificazione. Non tutti rilasciano CIAD valide. Ne abbiamo parlato abbondantemente, ma visto il tema non è mai abbastanza.
Dunque occhi aperti e ricordare che una CIAD è valida se rilasciata da un ente accreditato presso Accredia e ha le seguenti caratteristiche (riportate sul certificato stesso):
- il riferimento al Framework europeo: DigComp 2.2
- il riferimento e il marchio dell’organismo di certificazione accreditato
- il marchio Accredia completo del numero di registrazione dell’accreditamento
A ogni buon conto, si rimanda a Graduatorie terza fascia ATA, ho conseguito una certificazione digitale (CIAD) valida? Fac simile e FAQ Accredia
La nostra proposta: ATA, la certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale diventa requisito di accesso per le graduatorie terza fascia. ESAMI ONLINE APERTI