Graduatorie terza fascia ATA, come vedere posizione e punteggio su Istanze online. Il percorso
Gli aspiranti ATA di terza fascia possono visualizzare posizione in graduatoria e punteggio nell’area riservata di Istanze online, oltre che sui siti delle scuole in cui è stata presentata la domanda. Non tutti riescono a vedere la graduatoria, ciò significa che non è stata ancora prodotta. Dal 19 agosto le graduatorie provvisorie saranno pubblicate in numerose province.
La data di pubblicazione è unica per l’intera provincia. Entro la scadenza stabilita dall’Ambito territoriale le scuole sono tenute a pubblicare le graduatorie con gli aspiranti supplenti che hanno presentato domanda entro il 28 giugno.
Coloro che non visualizzano ancora la graduatoria, ovvero che vedono il simbolo di divieto non cliccabile, devono attendere. Entro pochi giorni tutti potranno visualizzarle, considerato che poi dovranno essere pubblicate le definitive entro il 31 agosto e comunque entro la tempistica utile per far partire le operazioni di attribuzione delle supplenze.
Ricordiamo che le graduatorie di terza fascia saranno valide dall’anno scolastico 2024/25 all’anno scolastico 2026/27 e saranno utilizzate per le supplenze dopo che risulteranno esaurite le graduatorie di prima e seconda fascia.
Graduatorie su Istanze online: percorso
Ogni aspirante può vedere la graduatoria, oltre che all’albo della scuola, nell’area riservata del sito ministeriale Polis Istanze online.
Il percorso da seguire su Polis Istanze online: cliccare sul proprio nome in alto a destra, Area riservata, Servizi, I tuoi servizi, Graduatorie di istituto III fascia personale ATA triennio 2024/27.
In alternativa sul sito https://graduatorie-ata.static.istruzione.it/index.html nella sezione “Consulta i dati della tua graduatoria per le supplenze“.
Alcune note
Qualche aspirante segnala la presenza dell’inserimento con riserva per il profilo di assistente amministrativo: è tutto nella norma se la domanda è stata presentata senza il possesso della CIAD con la “promessa” di conseguirla entro il 30 aprile 2025. Questo – si ricorda – non preclude all’aspirante di ottenere incarico a tempo determinato.
Altri segnalano difficoltà nella visualizzazione del profilo dell’operatore scolastico: potrebbe essere legato ai problemi nella valutazione delle domande per via dei dubbi sul titolo di accesso. Bisognerà attendere ulteriormente. Ad ogni modo il profilo non sarà attivato nell’a.s. 2024/25.
10 giorni per reclamo
In questa fase è fondamentale presentare reclamo, in caso ci si accorga di errori, entro 10 giorni dalla pubblicazione delle graduatorie provvisorie. Dopo la valutazione dei reclami le graduatorie vengono pubblicate in via definitiva.
Non si può presentare reclamo per aggiungere titoli.