Graduatorie terza fascia ATA, come indicare il servizio militare e quanto vale

WhatsApp
Telegram

Il servizio militare viene valutato nelle graduatorie ATA di terza fascia, le cui domande scadono il 28 giugno 2024. Entro la stessa data gli aspiranti possono modificare una domanda già inoltrata. Si può presentare domanda per tutti i profili per cui si ha titolo.

Servizio militare punteggio

Il servizio militare di leva e i servizi sostitutivi assimilati per legge, prestati in costanza di rapporto di impiego, sono considerati servizio effettivo reso nella medesima qualifica.

Il servizio militare di leva e i servizi sostitutivi assimilati per legge, prestati non in costanza di rapporto di impiego, sono considerati come servizio reso alle dipendenze delle amministrazioni statali.

Nel primo caso quindi fino a 6 punti l’anno, nel secondo caso 0,05 punti al mese e fino a 0,60 punti l’anno.

Come inserire il servizio militare nella domanda

Riportiamo le FAQ ministeriali:

Come posso indicare il servizio militare di leva o i servizi sostitutivi assimilati per legge?
Il servizio militare di leva e i servizi sostitutivi assimilati per legge vanno così codificati:

  • se prestati in costanza di nomina vanno attribuiti al profilo su cui l’interessato stava prestando servizio;
  • se prestati non in costanza di nomina vanno attribuiti al profilo fittizio XX (altro profilo) e va selezionata la voce “Amministrazioni statali/Enti locali”

Per queste tipologie di servizio indicare che trattasi di servizio militare di leva o di servizi sostitutivi assimilati per legge nel campo relativo all’istituzione scolastica.

Ho un servizio militare/civile o un servizio prestato in altra amministrazione pubblica che è a cavallo fra due anni scolastici. Non riesco ad inserirlo perchè l’applicazione consente di registrare i servizi solo per anno scolastico.

Inserire il servizio suddiviso fra due anni scolastici, facendo terminare il primo periodo al 31 di agosto e iniziare il secondo periodo dal 1° settembre, in modo tale che il punteggio attribuito sia equivalente in quanto senza soluzione di continuità.

Tutorial domanda terza fascia ATA

Leggi anche

SPECIALE TERZA FASCIA 2024

WhatsApp
Telegram
Pubblicato in ATA

Concorso docenti 2024/25, bando a novembre: corso di formazione Eurosofia. Webinar di presentazione il 26 luglio ore 17.00