Graduatorie terza fascia ATA, collaboratore scolastico: posso inserire la qualifica con voto più alto al posto del diploma valutato nel 2017

Stampa

Graduatorie terza fascia: la compilazione telematica della domanda tramite Istanze online permette di modificare il titolo di accesso rispetto a quello valutato nel 2017. Si tratta di aggiornare il profilo interessato e di inserire correttamente i dati del nuovo titolo, che viene sicuramente messo in campo perché porta ad una votazione più alta in graduatoria.

Un nostro lettore chiede

Nel 2017 ho inserito come titolo di accesso il diploma di maturità valido per tutti i profili con punteggio 8.6Ho ottenuto a settembre 2020 una supplenza posto covid fino al 10 giugno.
Adesso in fase di aggiornamento ho visto che si può accedere al profili di CS anche con la qualifica triennale di cui sono in possesso avendo frequentato un istituto professionale e diploma di qualifica con 100/100.
Posso modificare il titolo di accesso per CS con quest’ultimo più vantaggioso e lasciare il diploma di maturità per i profili di AA e AT anche se con il precedente titolo ho ottenuto un posto? Grazie per la disponibilità 

di Giovanni Calandrino – la risposta è positiva. In riferimento al D.M. 50/2021 i titoli d’accesso al profilo professionale di collaboratore scolastico sono: Il diploma di qualifica triennale rilasciato da un istituto professionale, diploma di maestro d’arte, diploma di scuola magistrale per l’infanzia, qualsiasi diploma di maturità, attestati e/o diplomi di qualifica professionale, entrambi di durata triennale, rilasciati o riconosciuti dalle Regioni.

Visto che, in fase di aggiornamento bisogna reinserire i titoli d’accesso, considerato che, lei è in possesso della qualifica triennale rilasciata da un istituto professionale (titolo d’accesso al profilo CS) con votazione maggiore rispetto al diploma quinquennale, assodato che, in caso siano stati prodotti più titoli fra quelli richiesti per l’accesso, si valuta il più favorevole.

Le confermo che può far valere la qualifica triennale per il profilo di CS e il diploma di maturità per il profilo di AA e AT (perché titolo d’accesso).

Le indicazioni pratiche per modificare il titolo di accesso rispetto al 2017

FAQ  UIL

Chi vuole sostituire un titolo già valutato (dal titolo di accesso alla certificazione informatica) oppure vuole farsi rivalutare tutto, cancella e fa un un nuovo inserimento? Lo può fare?

Non è previsto il nuovo inserimento di graduatorie in cui l’interessato è già incluso. Per i casi citati: il titolo di accesso si può eliminare e reinserirne uno diverso; le certificazioni informatiche prevedono la casistica della rideterminazione del punteggio.

FAQ CISL: 52) Se ho preso un altro diploma più favorevole come votazione posso inserirlo nella domanda ATA? Come faccio a dire che voglio la rivalutazione del titolo di accesso?
Il titolo di accesso si deve cambiare facendo “elimina” del precedente e inserendo il nuovo.

Risposta ANIEF nel question time di OrizzonteScuola TV l’8 aprile 2021 con l’indicazione pratica su come procedere

Stampa
Pubblicato in ATA

Corso di perfezionamento in Metodologia CLIL: acquisisci i 60 CFU con Mnemosine, Ente accreditato Miur