Argomenti Chiedilo a Lalla

Tutti gli argomenti

Graduatorie terza fascia ATA: collaboratore scolastico non può cambiare diploma con licenza media, anche se ha un voto più alto

Stampa

Graduatorie terza fascia personale ATA valide per il triennio 2021/23: sono numerosi i titoli di accesso al profilo di collaboratore scolastico e in questo aggiornamento è anche possibile modificare il titolo dichiarato nel 2017 con uno più favorevole in termini di punteggio. Ma il titolo stesso deve rientrare tra quelli elencati nell’OM n. 50 del 3 marzo 2021 come requisito per rientrare in graduatoria.

Buongiorno sono già inserita in graduatoria con titolo di accesso diploma di maturità con punteggio 78/100. Vorrei sapere se posso sostituirlo con la licenza media punteggio Ottimo più un attestato di qualifica di estetista , per quando riguarda il collaboratore scolastico.

di Giovanni Calandrino – In riferimento al D.M. 50/2021 i titoli d’accesso al profilo professionale di collaboratore scolastico sono: Il diploma di qualifica triennale rilasciato da un istituto professionale, diploma di maestro d’arte, diploma di scuola magistrale per l’infanzia, qualsiasi diploma di maturità, attestati e/o diplomi di qualifica professionale, entrambi di durata triennale, rilasciati o riconosciuti dalle Regioni.

Dunque è chiaro che nel caso in cui il candidato sia in possesso di più titoli fra quelli richiesti per l’accesso al profilo di CS, si valuta il più favorevole.

Visto che la licenza media non è più titolo d’accesso per un nuovo inserimento, e considerato che non mi ha specificato se l’attestato di qualifica di estetista in suo possesso è un diploma di qualifica triennale rilasciato da un istituto professionale oppure rilasciato o riconosciuto dalla Regione, può inserire quest’ultimo attestato solo se rientra nei requisiti appena esposti e riporta una votazione più favorevole rispetto al diploma di maturità.

La licenza media può essere utilizzata solo da coloro che sono già iscritti in graduatoria e si sono inseriti in anni in cui era ancora possibile farlo con la licenza media, non è un titolo che può essere inserito successivamente.

Il collaboratore scolastico già inserito in graduatoria – come già accennato  – può modificare il titolo di accesso già presentato e magari già convalidato con decreto dalla scuola, con uno più favorevole. Un caso abbastanza comune è il cambio qualifica triennale vs diploma, o viceversa.

Ne abbiamo parlato qui

Graduatorie terza fascia ATA, collaboratore scolastico: posso inserire la qualifica con voto più alto al posto del diploma valutato nel 2017

Graduatorie ATA terza fascia collaboratore scolastico: chi accede con la terza media e a chi occorre il diploma. I titoli che danno punteggio

Stampa
Chiedilo a Lalla

Invia il tuo quesito a [email protected]
Le domande e le risposte saranno rese pubbliche, non si accettano richieste di anonimato o di consulenza privata.

Corso di perfezionamento in Metodologia CLIL: acquisisci i 60 CFU con Mnemosine, Ente accreditato Miur