Graduatorie terza fascia ATA, chi ha dimenticato di presentare domanda non potrà svolgere supplenze per i prossimi tre anni

WhatsApp
Telegram

Lo scorso 28 giugno sono scaduti i termini per presentare la domanda di inserimento/aggiornamento nelle graduatorie di terza fascia ATA. Le graduatorie hanno validità triennale dall’anno scolastico 2024-25 all’anno scolastico 2026-27 e saranno utilizzate per l’attribuzione delle supplenze temporanee per la sostituzione del personale assente e per la copertura di posti resisi disponibili dopo il 31 dicembre di ciascun anno.

Una lettrice chiede:

Buongiorno,
vorrei chiedere un un’informazione, sono iscritta nella graduatoria ATA ma non sapevo della scadenza del 28 giugno, è possibile confermare ancora la mia posizione oppure ho perso tutto?
Vi ringrazio tanto, spero di avere ancora una possibilità

La lettrice non potrà ricevere supplenze per i prossimi tre anni, il tempo di vigenza delle graduatorie.

Se non è stata presentata domanda entro il 28 giugno, anche se si era presenti in graduatoria, si è fuori per l’intero triennio. Occorre attendere il prossimo aggiornamento nel 2027 per potersi reinserire.

Per poter confermare la propria posizione in graduatoria era necessario presentare la domanda di conferma o aggiornamento (se si volevano aggiungere titoli rispetto al 2021).

Articolo 5, comma 4 del bando ATA 2024, dm 89:

Gli aspiranti già inclusi nelle graduatorie di circolo e di istituto di terza fascia del precedente triennio di validità, fatto salvo quanto previsto dall’articolo 2, comma 6, e fermo restando il possesso dei requisiti di accesso alla procedura in esame, per essere inclusi nelle graduatorie di cui al presente decreto dovranno presentare domanda di conferma nel caso in cui la richiesta nelle suddette graduatorie concerne esclusivamente il/i medesimo/i profilo/i professionale/i, nonché la valutazione dei titoli già dichiarati nella domanda del precedente aggiornamento”.

WhatsApp
Telegram
Pubblicato in ATA

Abilitazione all’insegnamento 30 CFU. Corsi Abilitanti online attivi! Università Dante Alighieri