Graduatorie terza fascia ATA, al servizio civile e militare (non in costanza di rapporto) stesso punteggio: 0,05 punti al mese

WhatsApp
Telegram

Una lettrice chiede se nelle graduatorie ATA di terza fascia il servizio civile vale quanto il servizio militare. La risposta, in linea generale, è affermativa, ma è necessario analizzare le diverse casistiche/tipologie di servizio svolto.

Servizio militare in costanza di rapporto

Nelle avvertenze della tabella di valutazione dei titoli del bando di terza fascia 2024, DM 89 del 21 maggio 2024, si precisa che il servizio militare di leva e i servizi sostitutivi assimilati per legge, prestati in costanza di rapporto di impiego, sono considerati servizio effettivo reso nella medesima qualifica.

In questo caso il servizio militare vale come per il profilo ATA: 6 punti all’anno, 0,50 punti al mese o frazione superiore ai 15 giorni.

Servizio militare non in costanza di rapporto

Il servizio militare di leva e i servizi sostitutivi assimilati per legge, prestati non in costanza di rapporto di impiego, sono considerati come servizio reso alle dipendenze delle amministrazioni statali, e quindi 0,60 punti per ogni anno, 0,05 punti al mese.

Servizio civile

È considerato come servizio reso alle dipendenze delle amministrazioni statali anche il servizio civile volontario svolto dopo l’abolizione dell’obbligo di leva.

Dunque, 0,60 punti per ogni anno, 0,05 punti al mese.

WhatsApp
Telegram
Pubblicato in ATA

Prova orale concorso PNRR2: preparati con le lezioni intensive a cura di Ernesto Ciracì. Scegli il metodo Eurosofia.