Graduatorie terza fascia ATA, aggiornamento nel 2024 o nel 2025? Le ultime notizie [VIDEO]

WhatsApp
Telegram

Il CCNL 2019/2021 ha introdotto significative novità per il personale ATA, riguardanti sia la struttura organizzativa che le modalità di inquadramento.

In particolare, vi è stata una riduzione delle aree professionali da cinque a quattro, accompagnata da una revisione dei titoli e delle mansioni.

Di particolare interesse è l’impatto di queste modifiche sulla graduatoria terza fascia del personale ATA. Prevista inizialmente per la primavera del 2024, l’aggiornamento della graduatoria potrebbe subire un rinvio al 2025. Tale slittamento è una diretta conseguenza delle novità introdotte dal CCNL, effettive dal 19 gennaio 2024, e di alcune proposte emerse durante la conversione in legge del decreto Milleproroghe.

Tali modifiche hanno generato un vivace dibattito tra i lavoratori del settore. Da un lato, vi è il personale che, avendo maturato il diritto di trasferirsi da una provincia all’altra, auspica che la presentazione della domanda per la graduatoria non subisca ritardi.

Dall’altro lato, si colloca il fronte favorevole al rinvio, motivato principalmente dai cambiamenti nei titoli di accesso. Il gruppo sostiene la necessità di disporre di più tempo per acquisire i nuovi titoli richiesti, al fine di garantire una partecipazione equa e adeguata alla prossima graduatoria.

Per fare il punto della situazione, Orizzonte Scuola organizza una diretta sull’argomento con tutti gli ultimi aggiornamenti. In collegamento, Cristina Dal Pino (Anief). Conduce Andrea Carlino.

Appuntamento fissato per lunedì 5 febbraio, alle ore 15:00 su Facebook e YouTube.

Collaboratore e operatore scolastico ATA: chi farà cosa. Quali differenti mansioni tra i due profili. TABELLA

Emendamento proroga graduatorie

Lo slittamento dell’aggiornamento è previsto da un emendamento al Milleproroghe della maggioranza, il cui voto è atteso la prossima settimana. L’emendamento prevede la proroga di un anno delle attuali graduatorie di terza fascia.

WhatsApp
Telegram
Pubblicato in ATA

Abilitazione all’insegnamento 30 CFU. Corsi Abilitanti online attivi! Università Dante Alighieri