Graduatorie terza fascia ATA 2024: quanti punti al diploma e alla certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale?

WhatsApp
Telegram

Quest’anno ci sarà l’aggiornamento delle graduatorie di terza fascia ATA: i candidati dovranno essere in possesso del titolo di studio richiesto per il profilo o i profili di proprio interesse e, novità dal Ccnl 2019-21 di cui è attesa la firma definitiva, la certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale.

I nuovi titoli di accesso in base  all’ipotesi di Ccnl:

Assistente amministrativo: diploma di scuola secondaria di secondo grado e certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale

Assistente tecnico: diploma di scuola secondaria di secondo grado corrispondente allo specifico settore professionale e certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale.

Cuoco: diploma di scuola secondaria di secondo grado con qualifica di tecnico dei servizi di ristorazione, settore cucina e certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale.

Guardarobiere: diploma di qualifica professionale di operatore di moda o diploma di scuola secondaria di secondo grado “Sistema moda” e certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale.

Infermiere: laurea in scienze infermieristiche o altro titolo ritenuto valido dalla vigente normativa per l’esercizio della professione di infermiere e certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale.

Collaboratore scolastico: diploma di qualifica triennale rilasciato da un istituto professionale o “Certificato di competenze” relativo al primo triennio del percorso di studi di cui al d.lgs. n. 61 del 2017 – con promozione alla classe IV – da cui emerga il raggiungimento delle abilità, conoscenze e competenze minime necessarie per il superamento del predetto periodo di istruzione

Operatore scolastico: attestato di qualifica professionale di operatore dei servizi sociali e certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale. In alternativa diploma di qualifica triennale rilasciato da un istituto professionale o “Certificato di competenze” relativo al primo triennio del percorso di studi di cui al d.lgs. n. 61 del 2017 – con promozione alla classe IV – da cui emerga il raggiungimento delle abilità, conoscenze e competenze minime necessarie per il superamento del predetto periodo di istruzione unitamente a certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale e certificazione di competenze socio-assistenziali.

Operatore dei servizi agrari: attestato di qualifica professionale di Operatore agrituristico o Operatore agro industriale o Operatore agro-ambientale o Operatore agro-alimentare o equipollenti e certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale.

La certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale darà punteggio?

Non si sa se la certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale darà punteggio in graduatoria. Fino al 2021 la certificazione informatica è stata un titolo culturale aggiuntivo per ottenere più punteggio in graduatoria: i punti variavano in base al titolo di certificazione posseduta e al profilo professionale. Dal 2024 la certificazione sarà richiesta come titolo di accesso, è pertanto necessario attendere il nuovo bando per sapere come verrà valutata.

Quanti punti per il diploma

In base al dm 50/2021 il diploma come titolo di studio di accesso si valuta considerando:

a) media dei voti riportati (ivi compresi i centesimi), escluso il voto di religione, di educazione fisica e di condotta, qualora espressi in decimi;
b) ove nel titolo di studio la valutazione sia espressa con una qualifica complessiva si attribuiscono i seguenti valori:
• sufficiente — 6;
• buono — 7;
• distinto — 8;
• ottimo — 9;
c) per i titoli di studio che riportano un punteggio unico per tutte le materie, tale punteggio deve essere rapportato a 10;
d) qualsiasi altra tipologia di valutazione deve essere rapportata a 10.

Ad esempio, chi ha conseguito un diploma con 100/100 avrà 10 punti in graduatoria.

ATA, la certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale diventa requisito di accesso per le graduatorie terza fascia

WhatsApp
Telegram
Pubblicato in ATA

Concorso docenti 2024/25, bando a novembre: cosa studiare e come prepararsi. Webinar Eurosofia di presentazione il 26 luglio ore 17.00