Risponde Bartolo Cozzolino
Se non si rispetta la scadenza per l’acquisizione della CIAD, della certificazione di alfabetizzazione digitale, si può flaggare il lodevole servizio anche se si è svolto solo il ruolo di docente?
Per quanto riguarda il lodevole servizio, può essere flaggato da chi ha svolto il lodevole servizio per l’amministrazione che ha bandito il concorso. Quindi, essendo docente e facendo parte del ministero dell’istruzione, se si hanno 12 mesi di servizio, si può flaggare la preferenza. Per quanto riguarda la certificazione internazionale di alfabetizzazione, se entro il 30 aprile 2025 non si acquisisce, si decade dal profilo in cui si è inseriti. Si rimarrà poi in terza fascia come collaboratore scolastico, poiché solo questo profilo non richiede la certificazione.
La certificazione informatica già inserita nel triennio precedente vale ancora o si può inserire una seconda certificazione informatica? Valgono entrambe?
La piattaforma permette di inserire una nuova certificazione informatica. Se si va in titoli culturali e certificazioni informatiche, si trova quella già valutata e poi sotto si possono aggiungere nuovi titoli informatici. Quella già valutata non può essere modificata né cancellata, perché è già stata presa in considerazione e solo la scuola capofila potrà fare modifiche. Tuttavia, il bando specifica che vale solo una certificazione informatica. Quindi, chi ha già inserito una certificazione nel triennio precedente non deve farsi valutare una nuova certificazione.
Per operatore scolastico, posso concorrere con il diploma di maturità di perito aziendale? Se sì, dove lo devo inserire, visto che nella finestra non c’è l’opzione?
Se si ha solo un diploma di maturità senza la qualifica triennale, non ci si può inserire nel profilo di operatore scolastico. Il ministero potrebbe chiarire questa situazione entro il 28 di giugno.
Avendo fatto il primo inserimento come collaboratore con 24 mesi di servizio, non essendo ancora inserita a pieno titolo nelle graduatorie, devo fare anche l’aggiornamento in terza fascia per lo stesso profilo?
Sì, per l’inserimento in prima fascia si deve fare anche l’aggiornamento in terza fascia. Finché non sarà pubblicata la graduatoria definitiva dei 24 mesi, si può aggiornare tranquillamente anche il profilo in terza fascia.
Ho una rettifica di punteggio, la devo inserire nelle note?
Se la rettifica del punteggio è stata fatta dalla scuola, è già inserita nel sistema. Anche con le prossime graduatorie, verrà valutato il punteggio rettificato. Se si desidera, si può inserire la rettifica anche nelle note.
Come segnalare servizi errati riportati dal sistema?
Il sistema online non permette di modificare né eliminare ciò che è stato dichiarato in precedenza, ma solo di visualizzarlo. Bisogna riportare l’errore nelle note e, al momento della pubblicazione delle graduatorie provvisorie, verificare se l’errore è stato corretto. In caso contrario, bisogna fare un reclamo entro i termini indicati alla scuola capofila.
Posso inserire una qualifica di operatore nei servizi delle imprese per il profilo di assistente amministrativo?
Bisogna verificare se l’attestato riporta la legge specifica (legge 845 del 1978 o decreto del Ministero del Lavoro del 2015 afferenti al Repertorio Nazionale dei titoli di formazione e delle qualificazioni professionali di cui all’articolo 8 D.Lgs.13/2013) e se è coerente con le disposizioni relative alla gestione dell’amministrazione mediante strumenti di videoscrittura o informatici.
Per aggiornare la terza fascia come assistente amministrativo, si sceglie la modalità di accesso B se si è già inseriti nella graduatoria permanente dei 24 mesi come collaboratore scolastico?
Per aggiornare la terza fascia di assistente amministrativo, si deve dichiarare di essere inseriti nelle graduatorie permanenti. Se si vuole cambiare provincia, è possibile farlo richiedendo il depennamento dalle graduatorie permanenti dei 24 mesi.
Per primo inserimento in terza fascia solo con il diploma, l’unico profilo possibile è quello del collaboratore scolastico?
No, con il diploma tecnico o professionale si può anche concorrere per il profilo di assistente tecnico. Se si ha una maturità classica o un diploma di ragioniere senza specializzazioni, si può concorrere solo per i profili di amministrativo e collaboratore scolastico.
Chi ha già una certificazione informatica valutata nel triennio precedente può inserirne un’altra per ottenere ulteriori 0,25 punti?
Il sistema online permetterebbe di inserire una nuova certificazione, ma il bando specifica che verrà valutata solo una certificazione informatica. Quindi, chi ha già una certificazione valutata non dovrebbe inserirne una nuova.
Ho preso l’ECDL nel 2020, posso farla valere come alfabetizzazione digitale o devo prenderne una nuova?
L’alfabetizzazione digitale deve essere accreditata presso un ente certificatore dello Stato, come Accredia. Le certificazioni accreditate hanno una valenza di 4 anni. Quindi, se l’ECDL del 2020 è accreditata con Accredia, potrebbe essere valida, ma è consigliabile verificare la scadenza.
Collaboratore scolastico non potrà fare progressione verticale a operatore perché possiede solo il diploma?
Per fare la progressione di carriera come operatore scolastico, bisogna avere una qualifica triennale o un attestato OSA/OSS. Se si ha solo il diploma, si può fare la progressione di carriera dopo 10 anni di servizio come collaboratore scolastico.
I diplomati di quest’anno possono entrare in graduatoria?
Purtroppo, i diplomati di quest’anno probabilmente rimarranno fuori, poiché gli esiti degli esami di maturità non saranno disponibili entro il termine per l’inserimento in graduatoria.
Come faccio a inserire un nuovo diploma migliorativo? Il sistema permette solo di confermare, aggiornare o cancellare.
Il sistema permette di aggiungere un nuovo diploma andando su “conferma aggiornamento” e modificando il titolo di accesso.
I servizi vanno dichiarati fino al termine della domanda o c’è una proroga come per la prima fascia?
I servizi vanno dichiarati fino al 28 giugno, data ultima per la chiusura del bando.
Posso concorrere per le graduatorie ATA e quelle GPS in province diverse?
Sì, le graduatorie ATA e GPS sono distinte e separate. Si può fare l’inserimento in GPS in una provincia e aggiornare la terza fascia del personale ATA in un’altra provincia.
Se ho la maturità classica, la CIAD e l’attestato OSA, posso concorrere per operatore scolastico o devo avere un diploma professionale specifico?
Non si può concorrere per operatore scolastico con la maturità classica. Serve un attestato di qualifica triennale o un attestato rilasciato da un istituto professionale per i servizi sanitari. (C’è una novità)
Con una qualifica di tecnico della gestione aziendale triennale posso concorrere per operatore scolastico?
Bisogna verificare se la qualifica è rilasciata da un percorso IeFP, ovvero dopo l’accordo Stato-Regioni del 2012. Se è così, ci si può inserire tranquillamente.
Per quanto riguarda la riserva del servizio civile universale, se non c’è un numero di atto, cosa bisogna fare?
Per la terza fascia, la riserva del servizio civile universale non è presente.
I periodi lavorativi prestati a servizio degli enti locali come impiegato amministrativo contribuiscono al calcolo dei 24 mesi o viene valutato solo il punteggio?
Per accedere alla prima fascia, bisogna avere 23 mesi e 16 giorni di servizio nel profilo specifico. Il servizio presso enti locali non è valido ai fini dell’accesso ma può essere valutato ai fini del punteggio.
Posso inserire l’esperienza di borsista per acquisire ulteriori punti in graduatoria?
Se il contratto di lavoro è stipulato direttamente dall’università, si può inserire l’esperienza come servizio amministrativo.
Devo conseguire Eipass a sette moduli e l’esame integrativo per l’alfabetizzazione digitale. Posso inserirli entrambi nella domanda?
Si devono dichiarare solo i titoli effettivamente acquisiti entro la data di chiusura della domanda. Se l’esame integrativo non è completato entro il 28 giugno, non si può inserire.
Avendo precedentemente fatto le MAD ATA, dopo l’inserimento nelle graduatorie di terza fascia è possibile rispondere alle chiamate dalle MAD?
Sì, è possibile fare le MAD anche dopo l’inserimento nelle graduatorie di terza fascia.
Il corso FIP vale come titolo uguale a un corso OSA per la qualifica?
Il corso FIP triennale è diverso dai corsi OSA e OSS. I corsi OSA e OSS sono percorsi di 300 o 1000 ore, mentre i percorsi FIP sono triennali di 1000 ore annue.
Esistono corsi FIP come OSA e OSS?
No, non esistono corsi FIP come OSA e OSS, poiché non sono stati siglati accordi Stato-Regioni per questi corsi.
Il lodevole servizio equivale al servizio senza demerito?
Il lodevole servizio è per chi ha prestato servizio presso il ministero che ha bandito il concorso. Non è richiesta alcuna certificazione specifica.
Il corso OAD equivale al corso OSA e OS?
Sì, il corso OAD è simile ai corsi OSA (Operatore Socio Assistenziale) e OSS (Operatore Sociosanitario) e può essere inserito.
Perché non mi spunta la certificazione di tre anni fa? La devo reinserire?
Ci possono essere problemi di sistema. Si può reinserire la certificazione e specificare nelle note che era stata dichiarata nel triennio precedente.
La nuova ECDL full standard dà punteggio per assistente amministrativo e assistente tecnico?
La certificazione full standard accreditata con Accredia è valida come certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale, ma per la certificazione informatica ci vuole un’altra certificazione.