Graduatorie supplenze, punti e preferenza per il servizio civile

Graduatorie provinciali e di istituto per le supplenze, guida alla compilazione della domanda. Scadenza 6 agosto 2020 ore 23.59

L’OM 60/2020 specifica all’art. 15 comma 6

“Il servizio militare di leva, il servizio sostitutivo assimilato per legge al servizio militare di leva e il servizio civile sono interamente valutabili, purché prestati in costanza di nomina”

Come dichiararlo

Il modello di domanda non presenta uno specifico spazio per dichiarare questa circostanza, ma va dichiarato la supplenza  – anche se non svolta fisicamente – attribuita in concomitanza con lo svolgimento del servizio militare e civile.

Quindi la supplenza darà lo stesso punteggio di un incarico normale.

Servizio civile dà preferenza

Lo svolgimento del servizio civile, al di là del fatto che sia stato svolto o meno in costanza di nomina, permette di flaggare la preferenza Aver prestato, senza demerito, servizi alle dipendenze dello Stato o di altre pubbliche amministrazioni”

Consulenza

Un nostro lettore chiede

non riesco ad inserire il servizio civile, svolto in costanza di rapporto di lavoro (Tutor presso un istituto superiore con contratto con il Comune)
Negli anni tale servizio è stato sempre valutato ma non riesco ad importarlo e neanche ad aggiungere.

Riteniamo che “negli anni” tale servizio sia stato valutato come “Altre attività di insegnamento”, che quest’anno non sono più valutate. Altrimenti deve essere ricondotto tra i servizi valutabili nelle tabelle.

Un altro lettore

Il servizio civile se svolto non all’interno di scuole statali ma in una cooperativa può essere dichiarato?”

Possono essere dichiarati solo i servizi inseriti nelle tabelle di valutazione dei titoli.

Graduatorie per le supplenze: ISTRUZIONI per presentare domanda, AGGIORNATO. Scadenza il 6 agosto

N.B. l’articolo non ha carattere di consulenza nè scopo sindacale. Le informazioni ufficiali sulle graduatorie provinciali possono essere reperite sul sito del Ministero dell’istruzione.

Con i 24 CFU proposti da Mnemosine puoi partecipare al Concorso. Esami in un solo giorno in tutta Italia