Argomenti Chiedilo a Lalla

Tutti gli argomenti

Graduatorie supplenze, ho caricato i titoli solo per una GPS. L’altra va in automatico?

Graduatorie provinciali per le supplenze: qualche aspirante si rende conto di errori nella propria domanda, alcuni però non sono rimediabili. Aver dimenticato di inserire dei titoli infatti, anche se si è trattato di una cattiva interpretazione della modalità di compilazione della domanda, indica una volontà.

Un nostro lettore chiede

Ho aggiornato le gps sia come Itp e sia per la cdc A
Purtroppo mi sono accorto che nel pdf ho caricato i titoli (Tab 4 e Tab.6) solo su una delle due (non so quale perché dal pdf non si evince).
Posso nel caso contattare la scuola Polo e far rettificare oppure va da se che mi inseriranno il punteggio dei titoli su entrambe le cdc?

Le indicazioni del Ministero

Nella nota del 22 luglio 2020 il Ministero ha scritto “I titoli, invece, devono essere caricati per ciascuna GPS di inserimento.”

Per GPS si intende tipologia di graduatoria, legata ad una diversa tabella di valutazione dei titoli.

Infatti per l’inserimento nella graduatoria ITP si seguiva una tabella di valutazione titoli, per le classi di concorso A un’altra.

Non sono previsti automatismi

Non è previsto un caricamento in automatico. La compilazione della sezione Altri titoli non era obbligatoria, pertanto la mancata indicazione dei titoli va interpretata come volontà da parte dell’aspirante.

Se si concedesse di reinserire i titoli valutabili, si dovrebbe permettere anche a chi ne ha dimenticato solo uno di poterlo inserire. E questo andrebbe a confliggere con il lavoro di valutazione che le scuole polo e gli Uffici Scolastici stanno svolgendo in questo periodo.

Ricordiamo che il cronoprogramma del Ministero indica il 28 agosto come data ultima per la conclusione della valutazione.

Errori materiali

Diverso invece il caso dei cosiddetti “errori materiali“, come aver indicato una data o un voto sbagliato, un servizio non indicato in maniera perfetta. Si tratta in questo caso di situazioni rimediabili, che non modificano la sostanza della domanda, non introducono elementi non dichiarati in fase di compilazione, ma servono a chiarire meglio quanto presentato.

Tutte le info sulle GPS provinciali e di istituto

Chiedilo a Lalla

Invia il tuo quesito a [email protected]
Le domande e le risposte saranno rese pubbliche, non si accettano richieste di anonimato o di consulenza privata.
Per le istituzioni scolastiche. Consulenza specifica e risposta garantita. Gratuitamente [email protected]

Con i 24 CFU proposti da Mnemosine puoi partecipare al Concorso. Esami in un solo giorno in tutta Italia