Graduatorie seconda fascia ATA: chiuse a nuovi inserimenti. Possibile però aggiornare le sedi
Graduatorie ATA di prima, seconda e terza fascia. Le domande per le 24 mesi si sono chiuse lo scorso 18 maggio, si attende la pubblicazione delle graduatorie. La seconda fascia non è aperta a nuovi inserimenti, mentre la terza fascia si aggiorna ogni tre anni. Chi è in seconda fascia può però scegliere le sedi.
Una lettrice scrive
Buongiorno, vi contatto per mia madre. Lei è da più di 30 anni inserita nella seconda fascia Ata a sua insaputa in quanto aveva fatto 3 mesi di servizio e poi non sapendo che era stata inserita in graduatoria non ha più fatto domanda di aggiornamento o scelta delle scuole. Di conseguenza si ritrova bloccata lì. Dopo tante peripezie sia arrivati a scoprire questa cosa e a voler andare avanti. Quindi la mia domanda è: sapete indicarmi quando si farà l’aggiornamento della seconda fascia Ata in modo che mia madre possa tornare ad essere ricontattata per delle supplenze?
Attendo una vostra gentile risposta e porgo cordiali saluti.
Le graduatorie ATA di seconda fascia sono costitute in base ai ddmm 75/2001 e 35/2004 e sono utilizzate per il conferimento di supplenze annuali e temporanee fino al termine delle attività didattiche.
L’inserimento in queste graduatorie comporta anche l’inserimento nelle graduatorie di circolo e d’istituto di seconda fascia. Per potervi accedere era necessario avere un’anzianità di servizio di 30 giorni, anche non continuativi, per il medesimo profilo professionale per cui si richiedeva l’inserimento.
Trattandosi di graduatorie ad esaurimento, non è possibile inserirsi, ma chi è già presente può scegliere le scuole, tramite compilazione dell’allegato A. Questa avviene circa ogni tre anni.
Lo scorso anno la scelta delle sedi, tramite allegato A, è stata possibile effettuarla tra giugno e luglio.
Le graduatorie di seconda fascia vengono utilizzate per le supplenze quando risultano esaurite quelle di prima.
Corsi
Insegnare la cittadinanza digitale: coinvolgere gli studenti con dei casi pratici. Solo 12 posti disponibili
Concorso a DS, 30 ottobre prova scritta: preparazione alla prova di inglese basata sui quadri di riferimento
Orizzonte Scuola PLUS
Abbonamento a “Gestire la scuola” + 5 webinar gratuiti: dalla trasparenza, al PNRR. Come ottenere il 20% di sconto
Interpelli per le supplenze, le scuole iniziano a pubblicare. Ti informiamo noi quando una scuola cerca un supplente e inviamo la tua candidatura. Il nuovo sistema di Interpelli Smart
Invia il tuo quesito a [email protected]
Le domande e le risposte saranno rese pubbliche, non si accettano richieste di anonimato o di consulenza
privata.