Argomenti Chiedilo a Lalla

Tutti gli argomenti

Graduatorie seconda fascia ATA: chiuse a nuovi inserimenti. Possibile però aggiornare le sedi

WhatsApp
Telegram

Graduatorie ATA di prima, seconda e terza fascia. Le domande per le 24 mesi si sono chiuse lo scorso 18 maggio, si attende la pubblicazione delle graduatorie. La seconda fascia non è aperta a nuovi inserimenti, mentre la terza fascia si aggiorna ogni tre anni. Chi è in seconda fascia può però scegliere le sedi.

Una lettrice scrive

Buongiorno, vi contatto per mia madre. Lei è da più di 30 anni inserita nella seconda fascia Ata a sua insaputa in quanto aveva fatto 3 mesi di servizio e poi non sapendo che era stata inserita in graduatoria non ha più fatto domanda di aggiornamento o scelta delle scuole. Di conseguenza si ritrova bloccata lì. Dopo tante peripezie sia arrivati a scoprire questa cosa e a voler andare avanti. Quindi la mia domanda è: sapete indicarmi quando si farà l’aggiornamento della seconda fascia Ata in modo che mia madre possa tornare ad essere ricontattata per delle supplenze?
Attendo una vostra gentile risposta e porgo cordiali saluti.

Le graduatorie ATA di seconda fascia sono costitute in base ai ddmm 75/2001 e 35/2004 e sono utilizzate per il conferimento di supplenze annuali e temporanee fino al termine delle attività didattiche.
L’inserimento in queste graduatorie comporta anche l’inserimento nelle graduatorie di circolo e d’istituto di seconda fascia. Per potervi accedere era necessario avere un’anzianità di servizio di 30 giorni, anche non continuativi, per il medesimo profilo professionale per cui si richiedeva l’inserimento.

Trattandosi di graduatorie ad esaurimento, non è possibile inserirsi, ma chi è già presente può scegliere le scuole, tramite compilazione dell’allegato A. Questa avviene circa ogni tre anni.

Lo scorso anno la scelta delle sedi, tramite allegato A, è stata possibile effettuarla tra giugno e luglio.

Le graduatorie di seconda fascia vengono utilizzate per le supplenze quando risultano esaurite quelle di prima.

Graduatorie ATA, come funzionano: la terza fascia si aggiorna nel 2024. Domande in corso per la prima. La seconda è chiusa

WhatsApp
Telegram
Chiedilo a Lalla

Invia il tuo quesito a [email protected]
Le domande e le risposte saranno rese pubbliche, non si accettano richieste di anonimato o di consulenza privata.

Corso di perfezionamento in Metodologia CLIL: acquisisci i 60 CFU con Mnemosine, Ente accreditato Miur