Graduatorie provinciali per le supplenze, Anief avvia azioni legali per tutelare i docenti

Stampa

Anief – Al via la macchina organizzativa che porta alle assunzioni a tempo determinato, come comunicato dal ministero dell’Istruzione. L’ufficio legale di Anief conferma la volontà di far presentare domanda per l’attribuzione degli incarichi introdotti dal decreto Sostegni bis anche a chi è inserito in prima fascia con servizio “misto” nel sistema nazionale di istruzione, quindi non con tre annualità richieste, o senza servizio nella scuola statale e ancora chi è inserito nella seconda fascia per la palese incostituzionalità della norma. Conferma inoltre la sua contestazione al vincolo dei tre anni di servizio nella scuola statale per essere inseriti nella prima fascia delle Graduatorie provinciali per le supplenze utili per le prossime immissioni in ruolo.

Marcello Pacifico, presidente nazionale del sindacato Anief: “L’ufficio legale non è d’accordo con questa norma di legge che è palesemente incostituzionale, in questa fascia è presente anche chi è senza servizio e chi ha prestato servizio misto nel sistema nazionale d’istruzione, nelle scuole paritarie, nelle suole comunali e nel sistema IFP della formazione professionale. Questo servizio va valutato nelle GPS e quindi c’è una contraddittorietà dello Stato contro cui faremo una battaglia in tribunale, perché è importante assumere tutti i precari inseriti nella prima fascia, indipendentemente dal servizio”.

Dunque, il giovane sindacato rilancia i ricorsi, affinché i diritti dei lavoratori della scuola siano rispettati. Si va – per citarne solo alcuni – dal ricorso contro la sospensione della call veloce per le immissioni 2021/2022 al ricorso per l’inserimento con riserva in I fascia procedura straordinaria abilitante 2021, dal ricorso per l’inserimento con riserva in I fascia iscritti concorso ordinario 2020 al ricorso inserimento con riserva I fascia idonei Tfa sostegno.

Il leader dell’Anief ha anche rilasciato due interviste all’agenzia Italia Stampa, in cui ha espresso la ferma intenzione del sindacato di lottare a fianco di tutti coloro che si sentono esclusi da questa fase di assunzioni e che vogliono far valere i loro diritti.

Di seguito l’elenco completo dei ricorsi rilanciati da Anief

RICORSO CONTRO LA SOSPENSIONE DELLA CALL VELOCE PER LE IMMISSIONI 2021/2022

Per preaderire, cliccare qui

RICORSO INSERIMENTO CON RISERVA IN I FASCIA ISCRITTI PROCEDURA STRAORDINARIA ABILITANTE 2020

Per preaderire, cliccare qui

RICORSO INSERIMENTO CON RISERVA IN I FASCIA ISCRITTI CONCORSO ORDINARIO 2020

Per preaderire, cliccare qui

RICORSO INSERIMENTO CON RISERVA IN I FASCIA IDONEI TFA SOSTEGNO

Per preaderire, cliccare qui

RICORSO INSERIMENTO IN I FASCIA IDONEI CONCORSO STRAORDINARIO 2020 SENZA IL SERVIZIO 2020/2021 ALMENO AL 30/06

Per preaderire, cliccare qui

IMMISSIONE IN RUOLO DA PRIMA FASCIA GPS DOCENTI SENZA TRE ANNI DI SERVIZIO O CON SERVIZIO MISTO NEL SISTEMA NAZIONALE DI ISTRUZIONE

Per preaderire, cliccare qui

AMMISSIONE PROCEDURA RUOLI DEI DOCENTI IN SECONDA FASCIA

Per preaderire, cliccare qui

RICORSO CONTRO CANCELLAZIONE DALLE GPS E/O GM 2018 DEI DOCENTI IN RUOLO CON RISERVA

Per preaderire, cliccare qui

TABELLA TITOLI GPS – RIVALUTAZIONE MASTER UNIVERSITARI IN GPS

Per preaderire, cliccare qui

TABELLA TITOLI GPS – VALUTAZIONE SPECIALIZZAZIONE BIENNALE 6 PUNTI ANZICHÉ 2

Per preaderire, cliccare qui

TABELLA TITOLI – RIPRISTINO TITOLI ARTISTICI STRUMENTO MUSICALE

Per preaderire, cliccare qui

TABELLA TITOLI GPS – VALUTAZIONE “ALTRE ATTIVITÀ DI INSEGNAMENTO” (3PT/ANNO)

Per preaderire, cliccare qui

Stampa