Graduatorie provinciali GPS: le convocazioni per supplenze al 31 agosto e 30 giugno saranno pubblicate sui siti degli Uffici Scolastici

Graduatorie provinciali per le supplenze: numerosi uffici Scolastici hanno pubblicato gli elenchi. Al di là dei possibili errori, si avvia la procedura per l’attribuzione delle supplenze. Le GaE hanno la precedenza, seguiranno le convocazioni da prima e seconda fascia GPS, prima sostegno poi posto comune. 

Una nostra lettrice chiede

La mia domanda riguarda le GPS: una volta uscite le graduatorie, le convocazioni dove saranno inviate? Su istanze on line o altro? Grazie mille, buona giornata

Cosa si visualizza su Istanze online

Nella pagina personale di Istanze online l’aspirante può visualizzare unicamente i dati relativi alla propria posizione: punteggio, preferenze e precedenze.

Modalità convocazioni

Sono indicate nella OM n. 60/2020 art. 12 

Le convocazioni potranno essere gestite in presenza oppure in modalità telematica.

Stante il persistere dell’emergenza sanitaria saranno numerosi gli Uffici che sceglieranno la modalità telematica per la scelta delle sedi da parte degli aspiranti. L’attribuzione  vera e propria, sulla base della scelta, potrà poi avvenire in presenza in data concordata tramite la delega al Dirigente delle operazioni o al sindacalista. Si veda l’esempio di Palermo

L’ufficio Scolastico deve comunicare sul sito

  • il calendario delle convocazioni
  • tutti i posti a disposizione e le sedi a cui si riferiscono (viene indicata la sede centrale, non eventuali succursali o sedi distaccate).

Più turni di convocazioni

E’ possibile che vengano effettuati più turni di convocazioni, per vari motivi, tra cui le rinunce. In ogni caso le disponibilità successive che si vengono a determinare non comportano il rifacimento delle supplenze già conferite.

Serve la delega

L’OM n. 60 esplicita “Hanno titolo a conseguire le supplenze mediante l’accettazione scritta della relativa proposta gli aspiranti, utilmente collocati nelle GAE e, in subordine, nelle GPS, presenti alla convocazione, personalmente o tramite persona munita di specifica delega, e gli aspiranti che abbiano fatto pervenire, secondo quanto determinato dall’Ufficio competente, con modalità info-telematica, delega preventiva di accettazione al dirigente responsabile delle operazioni in questione.

Non hanno titolo a conseguire le supplenze gli aspiranti che non siano presenti alla convocazione e che non si siano giovati di alcuna delle tipologie di delega sopra specificate.

Convocazioni da graduatorie di istituto

Le convocazioni da graduatorie di istituto saranno gestite dai Dirigenti Scolastici delle singole scuole, di presenza o tramite mail.

Supplenze 2020/22, chi non ha scelto le scuole non sarà chiamato per supplenze temporanee da GI

Elenco delle province che hanno già pubblicato le GPS

Con i 24 CFU proposti da Mnemosine puoi partecipare al Concorso. Esami in un solo giorno in tutta Italia