Graduatorie provinciali, Azzolina: “Così si renderà più efficiente la chiamata dei supplenti”
Ci siamo, manca ormai davvero poco e arriverà l’attesa ordinanza del Ministero dell’Istruzione che introduce le graduatorie provinciali. Le domande saranno inoltrate via web e sarà possibile avere accesso anche per i laureandi di Scienze della formazione primaria. Azzolina parla a Sole 24 Ore.
“Rendiamo più efficiente la chiamata dei supplenti, garantendo una copertura più rapida delle cattedre che restano vacanti dopo le assunzioni. E digitalizziamo finalmente graduatorie che ancora venivano aggiornate con moduli cartacei. Parallelamente stiamo digitalizzando anche il sistema delle immissioni in ruolo. Sul digitale eravamo molto indietro come Paese. Anche i problemi sorti durante il lockdown con la didattica a distanza lo hanno dimostrato. Ma abbiamo allungato il passo. E in pochi mesi abbiamo messo in campo interventi che non si vedevano da anni”, afferma la ministra Lucia Azzolina a Il Sole 24 Ore.
Ordinanza Ministeriale Graduatorie
Infanzia e primaria
Secondaria I e II grado
ITP
Sostegno
Personale educativo
Personale educativo prima fascia GPS
Due grandi novità per le graduatorie provinciali: i titoli vengono valutati in maniera uniforme e ogni docente si ritrova già in banca dati una serie di informazioni utili anche per la partecipazione ai concorsi. Dall’altro, invece, i docenti possono chiedere di essere iscritti anche alle graduatorie di istituto di massimo 20 istituti, utili ai dirigenti per affidare gli incarichi brevi e temporanei.
Le due fasce delle GPS graduatorie provinciali delle supplenze
Le GPS saranno distinte in prima e seconda fascia.
La prima per i docenti in possesso del titolo di abilitazione (riguarda quindi anche i docenti attualmente iscritti nella prima fascia di istituto)
La seconda per i docenti in possesso
- del titolo di studio + 24 CFU oppure
- precedente inserimento del triennio 2017/20
- oppure abilitazione per altra classe di concorso o grado di scuola.
Saranno utilizzate per l’attribuzione delle supplenze al 31 agosto o 30 giugno, residue dopo lo scorrimento delle graduatorie ad esaurimento.
Supplenze
Possono essere
- fino al 31 agosto
- fino al 30 giugno
- temporanee (max ultimo giorno di lezione)
Per l’attribuzione delle supplenze fino al 31 agosto e 30 giugno si utilizzano le GaE (Graduatorie ad esaurimento).
Per i posti residui dalle GaE sarà possibile attingere dalle graduatorie provinciali per le supplenze (GPS).