Graduatorie ATA 24 mesi: un aiuto per la compilazione della domanda di iscrizione per l’a.s. 2019/20.
“Avrei bisogno di aiuto per quanto riguarda l’ ammontare del punteggio per l’inclusione per la prima volta dei 24 mesi ata. Io oltre ad avere completato i 24 mesi come coll. scolastico, possiedo altri servizi. Il mio dubbio è quanto vale ogni mese di i.t.p ? E quanto devo valutare ogni mese di ass. Amministrativo in scuole REGIONALI Sicura di un vs riscontro Vi ringrazio anticipatamente.”
di Giovanni Calandrino – Il servizio di ITP, nelle graduatorie permanenti ATA è da valutare come “Altro servizio effettivo comunque prestato nelle scuole ed istituti statali di istruzione primaria, secondaria ed artistica, nelle istituzioni scolastiche e culturali italiane all’estero, nei convitti annessi agli istituti tecnici e professionali, nei convitti nazionali e negli educandati femminili dello Stato, ivi compreso il servizio di insegnamento nei corsi C.R.A.C.I.S.”
Pertanto va attribuito un punteggio di 0,15 punti per ogni mese di servizio o frazione superiore a 15 gg.
Il servizio di assistente amministrativo prestato nelle scuole regionali non può essere valutato come servizio specifico, infatti, la tabella di valutazione è chiara e nell’elenco delle scuole di servizio non si fa riferimento alle scuole regionali bensì alle scuole o istituti di istruzione primaria, secondaria ed artistica statali, istituzioni scolastiche e culturali italiane all’estero, convitti annessi agli istituti tecnici e professionali, convitti nazionali e negli educandati femminili dello Stato. Scuole secondarie pareggiate o legalmente riconosciute o scuole elementari parificate o scuole paritarie (nelle scuole non-statali il punteggio è ridotto alla metà).
Pertanto, a parere di chi scrive, potrebbe rientrare fra i servizi valutabili prestati alle dirette dipendenze di amministrazioni regionali (attribuzione punti 0,05 per ogni mese di servizio o frazione superiore a 15 gg.).