Graduatorie Permanenti ATA: come si valuta servizio svolto a Trento

WhatsApp
Telegram

Consulenza sulla graduatoria ATA 24 mesi: quali sono i servizi utili per l’accesso. A breve i bandi pubblicati in ogni regione. 

Ci chiedono

Si può accedere nelle graduatorie di prima fascia avendo 50 mesi di servizio precario presso le scuole della provincia di Trento???
Grazie per la risposta..

risposta di Giovanni Calandrino – Gent.mo,  innanzitutto chiariamo che il servizio prestato presso le istituzioni scolastiche della regione Valle d’Aosta e delle province autonome di Trento e Bolzano non è oggetto di valutazione per il raggiungimento dei 24 mesi di servizio.

Come da riferimento normativo, uno dei requisiti d’accesso alle graduatorie permanenti è un’anzianità di almeno due anni di servizio (24 mesi, ovvero 23 mesi e 16 giorni, anche non continuativi; le frazioni di mese vengono tutte sommate e si computano in ragione di un mese ogni trenta giorni e l’eventuale residua frazione superiore a 15 giorni si considera come mese intero) prestato in posti corrispondenti al profilo professionale di cui si richiede l’accesso.
[omissis]
Non è valutabile il servizio prestato nelle istituzioni scolastiche della regione Valle d’Aosta e delle province autonome di Trento e Bolzano.

Pertanto, il servizio prestato nella provincia di Trento non può essere valutato come requisito d’accesso (ai fini della maturazione dei 24 mesi di anzianità di servizio) ma conteggiato secondo i parametri previsti dall’ALLEGATO A/1 (Tabella di Valutazione dei Titoli) Lettera B), se attinente ai profili ATA (criterio che non specifica nel quesito).

Dunque se il servizio da valutare è di tipo specifico, si devono attribuire 0,50 punti al mese (come da Punto 2, lettera B, Allegato A/1). Altrimenti si valuta secondo i restanti parametri.

WhatsApp
Telegram

Eurosofia, nuovo percorso formativo: “Il Pei, sezione per sezione con suggerimenti pratici per la compilazione”. Lezioni in diretta ed esempi