Graduatorie di istituto, segreterie già in tilt per nuove classi di concorso

di redazione
ipsef

item-thumbnail

Come già ampiamente ipotizzato, le segreterie scolastiche stanno riscontrando problemi nella valutazione delle domande di nuova iscrizione nella III fascia delle graduatorie di istituto, a causa della difficile interpretazione delle nuove tabelle relative alle classi di concorso così come definite dal DPR 19/2016 e dm n. 259 del 9 maggio 2017.

Tra l’altro quest’ultimo decreto è ancora in via di pubblicazione, per cui l’unico riferimento sono le tabelle, e certo non è facile per le segreterie confrontare quelle del DPR 19/2016 con le ultime pubblicate, al fine di “scovare” le modifiche, conteggiare i CFU richiesti per ogni classe di concorso, scoprire che fino al 2014 per una determinata classe di concorso erano richiesti determinati requisiti, adesso ce ne sono altri e solo dal 2019/20 ce ne saranno altri ancora.

Un lavoro che confligge con il numero di minuti che l’assistente amministrativo può dedicare ad ogni singola domanda, dal momento che tutto il lavoro di verifica deve essere svolto dalle segreterie entro il 30 giugno e, dato che numerose domande saranno inviate per Posta gli ultimi giorni, a ridosso della scadenza bisognerà decidere in via definitiva. E che confligge anche con le altre incombenze quotidiane di fine anno scolastico.

Tra l’altro, seppure le segreterie lo fanno per abbreviare i tempi, non è corretto richiedere certificati agli aspiranti. Nè i docenti devono allegare nulla per dimostrare il proprio titolo di studio, ad eccezione di quanto indicato in questo articolo

Graduatorie di istituto, domanda è autocertificazione. In quali casi allegare certificati di servizio o titoli

Raccomandiamo invece ai docenti di compilare la sezione relativa al titolo di studio in maniera inequivocabile.

Graduatorie di istituto III fascia: per titolo di accesso indicare CFU solo se necessari per l’accesso alla classe di concorso

Lo speciale di OrizzonteScuola su aggiornamento graduatorie di istituto

Versione stampabile
anief
soloformazione