Graduatorie di istituto pronte entro il 31 agosto di ciascun anno scolastico. Priorità per la FLC CGIL

Di Lalla
Stampa

Se si affidasse la compilazione delle graduatorie di istituto agli Uffici Scolastici, piuttosto che alle segreterie scolastiche, si potrebbero evitare molti ritardi.

Se si affidasse la compilazione delle graduatorie di istituto agli Uffici Scolastici, piuttosto che alle segreterie scolastiche, si potrebbero evitare molti ritardi.

Nelle 32 azioni proposte dalla FLC CGIL per liberare la scuola dalle molestie burocratiche, semplificare il lavoro, dare certezze alla progettazione didattica ( CGIL. Come far funzionare la scuola in 32 mosse ) le compilazione delle graduatorie di istituto e il loro utilizzo occupano un posto rilevante.

Innanzitutto la FLC CGIL suggerisce di togliere l'incombenza dal lavoro delle segreterie scolastiche affidandolo agli Uffici Scolastici provinciali. In questo modo potrebbero essere evitati gli errori e i ritardi che rendono operative le graduatorie solo ad anno scolastico inoltrato, con tutte le ricadute ormai note sia su contratti del personale supplente che sulla qualità della didattica.

Segui su Facebook le news della scuola e partecipa alle conversazioni. Siamo in 181mila

Questo spostamento di competenze potrebbe assicurare la compilazione delle graduatorie di istituto entro il 31 agosto, in tempo per l'avvio dell'anno scolastico. E qui l'idea provocatoria del sindacato " Altrimenti valgano le precedenti graduatorie".

In realtà, per comprendere la bontà o meno della proposta FLC CGIL, bisognerebbe capire cosa accadrà in seguito al piano straordinario di immissioni in ruolo nel 2015 e il concorso da espletare nel corso del 2016. Se le azioni del Governo andranno a buon fine, la compilazione delle graduatorie di istituto potrebbe diventare un'operazione più semplice e snella e in effetti l'obiettivo del 31 agosto è più che condivisibile (quest'anno ci aveva tentato il Ministero Giannini, ma sappiamo tutti com'è andata).

Stampa

Concorsi ordinari docenti entro il 2021, anche DSGA. Preparati con CFIScuola!