Graduatorie Istituto oggi ultimo giorno, modalità e scuola capofila. Fa fede il timbro postale

di Giulia Boffa
ipsef

item-thumbnail

Ultimo giorno oggi per consegnare le domande per l’aggiornamento delle graduatorie d’istituto di II e III fascia per i docenti per il triennio 2017/20.

La scuola capofila (quella da indicare  a pag. 1 del modello di domanda e che gestirà la valutazione e l’inserimento nel sistema informatico). La domanda – come chiarito dalla FAQ n. 42 del Miur – può essere indirizzata a qualunque scuola, quindi non necessariamente di grado superiore; unica eccezione riguarda le istituzioni educative, che possono essere destinatarie della domanda nel solo caso in cui fra le graduatorie da valutare sia presente quella del personale educativo. Nel caso in cui fra le graduatorie richieste vi siano insegnamenti per scuole speciali o slovene la domanda deve essere indirizzata rispettivamente o ad una scuola speciale o ad una scuola slovena.

Modalità presentazione domanda. La domanda può essere presentata personalmente in segreteria (farsi rilasciare ricevuta o protocollo). Oggi non tutte le scuole potrebbero essere aperte, ma è ancora possibile inviare la domanda per posta, in questo caso fa fede il timbro postale (faq n. 32) oppure tramite PEC.

Dopo l’operazione di consegna dei moduli A1, A2 e A2bis, occorre aspettare il 1 luglio, giorno in cui avrà inizio il periodo utile (fino al 20 luglio) per completare la procedura su Istanze on Line, con la scelta delle 20 scuole, la cui scuola capofila deve essere quella a cui si è indirizzato il modello cartaceo. Le 20 scuole devono appartenere alla stessa provincia; per chi è inserito anche in I fascia, la provincia deve essere quella scelta tre anni fa, in occasione dell’aggiornamento 2014 delle GaE. Per le indicazioni per chi è inserito con riserva in I fascia o non compare in I fascia pur essendo con riserva in GaE rimandiamo al nostro articolo sulla scelta della provincia.

Graduatorie di istituto 2017/20. Diplomati magistrale con riserva in GaE ma non I fascia di istituto, vincoli provincia

Una guida per la scelta delle scuole

Come seguire iter domande. Le domande, a mano a mano che vengono valutate, saranno caricate nella pagina Personale di Istanze on line, alla sezione Graduatorie di istituto

Riguardo alla pubblicazione, le scuole hanno tempo fino al 30 giugno per inserire i dati a sistema; la pubblicazione delle graduatorie provvisorie è prevista per il 26 luglio, quella delle definitive per il 6 agosto dopo l’esame dei ricorsi. Le scadenze ristrette servono per avere i docenti supplenti in classe già dall’inizio dell’anno scolastico dalle nuove graduatorie, senza dover ricorrere ai contratti fino all’avente diritto.

Mi accorgo di un errore. Come regolarizzare la domanda

Graduatorie di istituto, il decreto II e III fascia, modelli domanda, tabella titoli. Scadenza 24 giugno, le istruzioni   

Versione stampabile
soloformazione